4. Personaggi Adulti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Narratore •
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Il Narratore
    Posts
    3,751

    Status
    Anonymous

    La Magisprudenza


    La Magisprudenza è la disciplina che studia il diritto magico e la sua interpretazione giuridica. Il Ministero della Magia Inglese la adopera per applicare le leggi e punirne le violazioni.
    Essa è studiata e applicata dai Difensori, professionisti esperti di diritto magico che prestano assistenza ad una delle parti in causa di ogni processo, cioè l'Accusa e l'Imputato.
    La Magisprudenza inglese si regge su due principali fonti giuridiche: la Carta dei Diritti e dei Doveri dell'Inghilterra Magica e il Codice di Diritto Magico. La prima presenta i diritti e i doveri inviolabili di ogni cittadino del mondo magico, mentre la seconda è una raccolta di leggi che regolano le relazioni fra i cittadini, i modi attraverso cui possono adempiere ai propri doveri e godere dei propri diritti; il ruolo delle Arti Oscure, delle bacchette e degli oggetti incantati nella società magica; la gerarchia e i compiti del Wizengamot; la magia minorile, il trasporto magico e la relazione con le Creature Magiche, gli Esseri e le Bestie; infine, lo Statuto di Non-Troppa-Segretezza.
    Non rispettare i diritti altrui o violare una o più leggi previste dal Codice di Diritto Magico, significa andare incontro a punizioni sottoforma di sanzioni pecuniarie (pagamenti in galeoni), confisca della bacchetta o, nel peggiore dei casi, reclusione ad Azkaban.

    Termini della Magisprudenza



    Illeciti Civili e Reati
    Qualsiasi tipo di violazione delle leggi magiche prende il nome giuridico di Illecito Civile o Reato a seconda della gravità dell'infrazione.

    Dal Codice di Diritto Magico, Libro I:


    Art. 3Si parla di illecito civile quando ad essere violata è una norma posta a tutela dell’interesse fra privati, a cui seguono sempre sanzioni pecuniarie.

    Art. 4Si parla di reato o illecito penale quando ad essere violata è una norma posta a tutela dell’interesse pubblico, in quanto attinente all’ordine etico, politico e sociale del Mondo Magico o commesso con l’intento di compiere un atto lesivo, doloso, preterintenzionale o colposo di un essere umano, sia esso dotato di poteri magici o meno. Ad essi seguono sempre sanzioni punitive consistenti nella restrizione della libertà personale o nell’uso delle arti magiche a cui si possono aggiungere eventuali sanzioni pecuniarie.



    Sostanzialmente, è illecito civile tutto ciò che lede oggetti o proprietà di una persona, ma non la persona. In quest'ultimo caso, infatti, si parla di Reato e ad essere offesa, in alcuni casi, non è soltanto la persona che subisce il torto ma l'intera Comunità Magica, come nel caso dell'omicidio.
    Per questo motivo, le pene riservate ai Reati sono notoriamente più spinose delle pene riservate agli Illeciti Civili, spesso risarcibili in Galeoni.

    Processo e Patteggiamento
    Nel istante in cui un PG commette un Illecito Civile o un Reato, se denunciato alle autorità competenti viene chiamato a Processo che può evitare scegliendo il Patteggiamento.

    Dal Codice di Diritto Magico, Libro II:

    Art. 10Con il termine “Processo” si intende il complesso delle attività e delle forme mediante le quali Il Ministro della Magia, lo Stregone Capo del Wizengamot, Figure Ministeriali e Onorevoli esercitano il potere giudiziario.
    § Nel caso in cui l'Imputato si dichiari Non Colpevole all'atto dell'Accusa, le due parti sono obbligate ad andare a Processo.

    Art. 11Con il termine “Patteggiamento” si intende un procedimento speciale che necessita dell'accordo fra le parti per evitare di giungere a Processo.
    L'imputato, infatti, dichiarandosi colpevole accetta di scontare la pena prestabilita senza obiezioni. La gravità della pena è da stabilire dibattendo con la Parte opposta.



    Il Patteggiamento e il Processo, dunque, sono due modi diversi di provare a risolvere giuridicamente gli Illeciti Civili o Reati compiuti. Essi si distinguono per il luogo, i tempi d'azione, l'autodichiarazione dell'imputato (colpevole o non colpevole) e la gravità della Sanzione/Pena.
    Il Patteggiamento, infatti, si svolge in speciali stanze del Ministero della Magia alla sola presenza dei PG in causa e dei loro Difensori, e avviene solo ed esclusivamente quando un PG si dichiara Colpevole, sia esso accusato di Illecito Civile o di Reato. Le due parti, di conseguenza, provano a trovare una soluzione pacifica che vada bene per entrambe evitando di rivolgersi al Wizengamot. Trovato l'accordo, le parti si rivolgono ad un giudice per certificarlo.
    Il Processo, invece, prevede la presenza dei PG coinvolti, dei loro Difensori di fronte l'intero Wizengamot. Risulta necessario nell'istante in cui l'Imputato si dichiara Non Colpevole, rimettendo il giudizio alla Corte degli Onorevoli, contrariamente a quanto accade col Patteggiamento (in quel caso le due parti hanno la possibilità di concordare sulla Sanzione/Pena da scontare senza l'intervento degli Onorevoli).

    Accusa e Imputato

    Dagli Articoli 1 e 2 del Codice di Diritto Magico, Libro I:


    Art. 1Con i termini “Accusa” o “Parte lesa” si fa riferimento alla Strega o al Mago che ha subito un torto a norma del Diritto Magico.

    Art. 2Con il termine “Imputato” si fa riferimento alla Strega o al Mago che ha commesso un torto a norma del Diritto Magico.



    Sia l'Accusa che l'Imputato possono difendere la propria causa da soli nel caso di un Processo.
    Mentre in un Patteggiamento devono esserci necessariamente entrambi i Difensori.

    I Difensori



    Il Difensore è quel membro della comunità magica che ha il compito di difendere in Tribunale il proprio cliente in fase di Patteggiamento o Processo.


    Accusa o Imputato che scelgono di non assumere un Difensore possono difendersi da soli, ma senza adottare il titolo di Difensore e accettando di subire i Malus del caso.


    Opportunità di gioco del Difensore



    Il Difensore può prestare le sue abilità in quattro modi diversi seppur affini:
    • Partecipando alle Sedute Straordinarie del Wizengamot
    • Difendendo un PG durante un Patteggiamento
    • Difendendo un PG durante un Processo

    Sedute Straordinarie del Wizengamot
    Come specificato dalla Guida al Wizengamot, i PG hanno l'occasione di partecipare ad alcune sedute straordinarie per dibattere di attuali problematiche sociali, proporre e decidere nuove leggi.
    Al termine della seduta, i PG partecipanti sono chiamati al voto che coinvolgerà anche un certo numero di PNG influenzati dal pensiero del PG:

    CITAZIONE

    La formula utilizzata è Popolarità +2xDialettica + bonus




    PG Difensori, abili nell'arte dell'oratoria, ottengono un ulteriore bonus di PNG.

    Vien da sé che partecipare ad una Seduta Straordinaria del Wizengamot in quanto Difensori garantisce al PG un maggior numero di voti finali che possono contribuire a cambiare l'assetto sociale del mondo magico a suo favore, oltre che guadagnare facilmente Punti Post e Popolarità.
    Il numero di PNG ottenuti dipende dal Prestigio del Difensore:


    Base (0-36): +5 PNG
    Medio (37-70): +10 PNG
    Alto (71-99): +15 PNG
    Massimo (100): +20 PNG


    Per vedere in che modo si sviluppa il gioco dei Difensori in sede di Patteggiamento o Processo, è bene aprire un nuovo Capitolo.

    Iniziare una Causa ONGame: Patteggiamento e Processo



    Nell'istante in cui un PG commette ONGame un Illecito Penale o un Reato secondo quanto previsto dalla Carta dei Diritti e dei Doveri dell'Inghilterra Magica e dal Codice di Diritto Magico, egli può esserne accusato ONGame dal PG che ne subisce le conseguenze.
    Il modo in cui l'Imputato risponde all'Accusa modifica l'iter magigiuridico da seguire:
    • Dichiararsi Colpevole porta i PG al Patteggiamento
    • Dichiararsi Non Colpevole porta i PG a Processo


    Un PG Imputato che si dichiara colpevole acquista sconti nella sanzione/pena ed evita di finire a Processo di fronte l'intero Wizengamot col rischio di dover subire sanzioni o pene ancora più gravose.


    In entrambi i casi, i PG Accusa e Imputato possono assumere un Difensore per aumentare le proprie possibilità di vincere la Causa.

    Iniziare una Causa ONGame

    Ogni genere di Patteggiamento e Processo ha inizio con una segnalazione da parte dell'Accusa (PG che ha subito il danno) al Ministero della Magia mediante una Missiva ONGame che OFFGame si traduce con una segnalazione al Narratore mediante la compilazione del seguente specchietto:

    CITAZIONE
    Nome dell'Accusante:
    Nome dell'Imputato
    Danno subito:
    Nome del Difensore eventualmente assunto: Cognome Nome, altrimenti //


    Nel caso in cui si tratti di un Processo penale in cui l’Accusa è costituita dall’intera comunità magica (ossia la Parte Civile), è il Ministro della Magia a chiedere l’apertura del Processo. Egli può nominare un Difensore che possa fare le veci dell’intera comunità magica contro l’Imputato o l’eventuale Difensore da lui assunto.


    Il Narratore, dunque, invita il PG Imputato a rispondere nella stesso Topic entro sette giorni OFFGame con la compilazione del seguente specchietto:

    CITAZIONE
    In merito all'Accusa ricevuta, il PG Imputato si dichiara: Colpevole/ Non colpevole
    Nome del Difensore eventualmente scelto: Cognome Nome, altrimenti //


    Sebbene sia richiesto ai PG Accusa e Imputato di svolgere questo iter OFFGame, nulla vieta loro di aprire delle role in cui giocare l'invio della Missiva al Ministero della Magia o ai Difensori.


    A questo punto, gli scenari proposti diventano due, uno relativo alla Dichiarata Colpevolezza dell’imputato, ossia il Patteggiamento, e uno alla Dichiarata Non Colpevolezza dell’Imputato, cioè il Processo.
    Entrambi vengono Annunciati ONGame dal Narratore di modo che i PG in causa possano procedere con il Patteggiamento o con l'Iter per giungere a Processo e, nel caso di un Processo, i PG interessati a partecipare come membri del Wizengamot ad iscriversi all'Albo degli Onorevoli.

    Il Patteggiamento


    Il Patteggiamento consiste nel tentativo delle due parti di trovare un accordo fra di loro. Esso, inoltre, conferisce al PG Imputato uno sconto immediato nella Sanzione o Pena massime stabilite dal Corollario delle Sanzioni e delle Pene poiché si dichiara Colpevole. L'ammontare dello sconto è stabilito di volta in volta dal Narratore.
    Per questo motivo, al PG Imputato conviene fortemente accettare un Patteggiamento anziché andare a Processo, dove le Sanzioni o le Pene potrebbero essere più gravose.
    Ogni Patteggiamento si svolge ONGame attorno ad un tavolo in una Sala preposta del Ministero della Magia. I partecipanti sono:
    • PG Accusa ed eventuale Difensore/i
    • PG Imputato ed eventuale Difensore/i
    • Il Narratore, chiamato ad aprire la role per stabilire qual è il tetto minimo e massimo voluto dallo Stregone Capo del Wizengamot oltre cui la gravosità della pena o sanzione non può né salire né scendere. Serve inoltre per lanciare i dadi e stabilire chi, di volta in volta, ha la meglio sull'altro.


    • Non si può trattare contemporaneamente più di un argomento per ogni turno
    • La contrattazione può avvenire solo fra 1 vs 1, nel caso in cui per ogni parte ci siano più difensori
    • Il Difensore avversario non può rivolgere domande dirette all'Imputato poiché non si tratta di un processo.
    • Ogni Difensore può interloquire brevemente con il proprio assistito nel caso in cui sia necessario cambiare strategia


    • In apertura di un Patteggiamento Civile, lo Stregone Capo stabilisce preventivamente (non è presente nella role) che la Sanzione Pecuniaria per l’Illecito Civile compiuto dall'Imputato dovrà essere compresa tra 50 e 100 Galeoni. Per lo stesso Illecito, in Processo il Giudice chiederebbe tra 75 e 150 Galeoni.
    • In apertura di un Patteggiamento Penale, lo Stregone Capo stabilisce che la Pena per il Reato compiuto corrisponde alla confisca della bacchetta più la reclusione ad Azkaban per un periodo compreso fra i 3 e i 7 anni. In Processo, per lo stesso Reato il Giudice chiederebbe tra i 5 e i 10 anni.


    Lo scopo delle due parti, dunque, è quello di ottenere una Sanzione o Pena per l'Imputato il meno gravosa possibile, e per l'Accusa il più gravosa possibile tramite la capacità di Persuasione dei PG in gioco.

    Struttura del Patteggiamento

    Il Patteggiamento si sviluppa in diversi turni autogestiti dai PG in causa subito dopo l'apertura della Role da parte del Narratore.
    Essi, fra un post e l'altro, devono argomentare a proprio favore e lanciare al termine di ogni turno (ossia dopo che tutti i PG contrattatori hanno postato) due Dadi, uno per l'Accusa e uno per l'Imputato: il dado con l'esito più alto vince il turno e l'avversario è costretto a cedere, alzando o abbassando i termini dell'accordo in favore dell'altro.


    I Difensori, avendo molta più pratica ed esperienza nell'arte dell'oratoria e della persuasione, se scelti per argomentare al posto del PG Accusa o Imputato ottengono un numero di Esiti Positivi a proprio favore corrispondenti al Prestigio del Difensore assunto.


    La formula per i Dadi è la seguente. Vince il round la parte che estrae l'esito più alto.

    CITAZIONE

    PG Accusa, PG Imputato o Difensore in carica: 1dVolontà+Dialettica+Bonus Persuasore+Bonus "ti vengo incontro" oppure + Bonus Vittoria.

    Il risultato ottenuto si somma al Bonus dato dal Prestigio.


    Prestigio del Difensore e Bonus da sommare al risultato ottenuto
    Neo Difensore (0-36): +5 Esiti Positivi
    Difensore Esperto (37-70): +10 Esiti Positivi
    Difensore Notevole (71-99): +15 Esiti Positivi
    Difensore Veterano (100): +20 Esiti Positivi

    "Ti Vengo Incontro"
    Il PG che esce vincitore da un turno può scegliere se continuare ad insistere sulla sua richiesta oppure andare incontro all'avversario per garantirsi una vittoria senza grosse sconfitte.
    Nel farlo, l'avversario può scegliere se accettare o meno la nuova proposta consultandosi brevemente con il suo cliente. Se l'accetta, il patteggiamento o quella parte del patteggiamento possono dirsi conclusi; se non accetta le due parti lanciano nuovamente un dado, ma stavolta, poiché il vincitore è andato incontro all'altro, ottiene +Tot Esiti Positivi da aggiungere al proprio totale.
    Il bonus viene stabilito di volta in volta dal Narratore in base alle circostanze e fino a un massimo di +3.
    Questo bonus non è cumulabile con il "Bonus Vittoria".

    Bonus Vittoria
    Il PG che vince uno scontro verbale all'interno del Patteggiamento si sentirà più sicuro di se stesso e, cavalcando lo sconforto o la frustrazione dell'avversario, può usufruire di un bonus di +1 Esito Positivo da sfruttare esclusivamente nel turno successivo.
    Questo bonus viene meno quando e se il PG sfrutta i bonus di "Ti vengo incontro".


    Un PG Accusa e un PG Imputato si sfidano in Patteggiamento, il primo con l'aiuto di un Difensore Esperto.
    Il Narratore apre la role stabilendo che la sanzione per l'Imputato deve essere compresa fra i 100 e i 500 Galeoni.
    Postano quindi l'Accusa, partecipante passivo, il suo Difensore (che argomenta in vece dell'Accusa) e il PG Imputato. Il Difensore dell'Accusa chiede una sanzione pari a 500 Galeoni, l'Imputato a 100.
    Al termine dei post, entrambi possono procedere con i lanci dei Dadi che saranno i seguenti:

    • Dado dell'Accusa: 1d35 (Volontà del Difensore pari a 20, 5 Dialettica del Difensore, 10 Difensore Esperto);
    • Dado dell'Imputato: 1d15 (Volontà dell'Imputato 12, 3 Dialettica dell'Imputato)

    I risultati estratti sono, in ordine, 15 (Accusa) e 5 (Imputato). L'Accusa vince dunque il turno e si arriva al secondo turno.
    L'Accusa, avendo vinto il turno precedente, propone nuovamente una Sanzione di 500 Galeoni, mentre l'Imputato, che lo ha perso, è costretto a cedere e ad andare incontro al suo avversario salendo a 200.
    Si ripetono i lanci dei dadi e stavolta è l'Imputato ad ottenere un esito maggiore, per cui vince il turno.
    Al terzo turno, allora, l'Accusa è costretta a cedere e scendere a 400, mentre l'Imputato rimane fermo sui 200, avendo vinto il secondo turno.
    Questo scontro può continuare finché una delle due parti non può più retrocedere poiché tutti i tentativi sono falliti.



    I PG Imputati che si dichiarano Colpevoli possono Patteggiare anziché andare a Processo e garantirsi più possibilità di avere sconti nella Sanzione/Pena.
    Il ruolo dei Difensori, in questo caso, è quello di provare ad ottenere per il proprio cliente la Sanzione/Pena minore se Imputato, maggiore se Accusa.
    I PG Accusa e Imputato possono provare a difendersi da soli, ma con molte meno possibilità di riuscita.


    Il Processo



    Il Processo è il momento in cui il Wizengamot esercita il potere giuridico: l'imputato o gli imputati sono chiamati a rispondere delle accuse mosse contro di loro e, attraverso diverse fasi di discussione delle prove a favore dell'una o dell'altra parte, ricevono infine il verdetto del giudice.
    PG Imputato e PG Accusa vanno a Processo nell'istante in cui l'Imputato si dichiara Non Colpevole. OFFGame si svolge in due fasi dalla durata totale di circa 3 mesi OFFGame.
    I partecipanti sono:
    • PG Accusa ed eventuale Difensore
    • PG Imputato ed eventuale Difensore
    • Eventuali Testimoni
    Stregone Capo del Wizengamot, mosso dal Narratore
    • PG Adulti parte della Giuria

    È l'intero Wizengamot a stabilire se l'imputato è Colpevole o Non Colpevole, ma soltanto alla fine del Processo.
    Gli Onorevoli, infatti, prima di arrivare a formulare il proprio voto definitivo, al termine di ognuno dei tre turni di gioco previsti sono chiamati a segnalare in spoiler un voto parziale a favore dell'Accusa o della Difesa: chi delle due parti raggiunge il maggior numero di voti parziali, ottiene anche il suo voto definitivo e quello di altri PNG Onorevoli influenzati dal PG Onorevole in base alla formula seguente:

    Popolarità +2xDialettica + bonus




    Al termine del primo turno, un PG Onorevole con Popolarità 10 e Dialettica 2 si lascia convincere dall'Accusa e dà a loro il suo voto parziale.
    Al secondo turno, invece, risulta più convincente l'Imputato.
    Al termine vota nuovamente l'Accusa, che vince il voto definitivo dell'Onorevole per 2 voti parziali a 1.
    Avendo Popolarità 10 e Dialettica 2, il PG Onorevole ottiene anche un bonus di +14 PNG che votano come lui.


    Al fine di mantenere i voti parziali segreti e non influenzare i giocatori in alcun modo, gli Onorevoli sono chiamati a partecipare al Wizengamot postando nella sezione delle Orecchie Indiscrete fino alla fine del terzo turno.
    Al termine del Processo, tutti i post verranno riuniti nel Topic del Processo.
    Dal voto definitivo degli Onorevoli, infine, scaturisce la sentenza dello Stregone Capo del Wizengamot e, in caso di Colpevolezza dell'Imputato, la Sanzione/Pena spettante, stabilita sulla base del Corollario delle Sanzioni e delle Pene.

    Persuadere, Intimidire o Corrompere un Onorevole

    Durante la Prima Fase del Processo, Difensori, PG Accusa, Imputato o altri, possono provare a Persuadere, Intimidire o Corrompere uno o più Onorevoli iscritti all'Albo degli Onorevoli dell'imminente Processo.

    Riuscire nel tentativo di Persuasione significa ottenere dall’Onorevole 1/3 voto parziale certamente favorevole alla propria parte ma solo e soltanto al primo turno, quando cioè il Processo è appena all'inizio e l'Onorevole ha ancora tempo per poter cambiare idea.
    Fallire nel tentativo di Persuasione significa dare al PG Onorevole un Bonus di +5 PNG votanti nel caso in cui scelga di dare il suo voto definitivo alla parte avversaria.

    Riuscire nel tentativo di Intimidazione significa ottenere dal PG Onorevole tutti i voti parziali a favore dell'Intimidatore e dunque anche il suo voto definitivo.
    Fallire nel tentativo di Intimidazione significa rischiare di essere denunciato al Ministero della Magia o tradito se il PG finge di essere intimidito.

    Riuscire nel tentativo di Corruzione significa ottenere dal PG Onorevole tutti i voti parziali a favore del Corruttore e dunque anche il suo voto definitivo, +5PNG votanti Bonus, poiché l'Onorevole Corrotto cerca di coinvolgere quante più persone possibili nel voto.
    Fallire nel tentativo di Corruzione significa rischiare di essere denunciato al Ministero della Magia o tradito se il PG che rifiuta finge di accettare la Corruzione.


    Se entrambe le Parti provano e riescono a Persuadere, Intimidire o Corrompere lo stesso Onorevole, allora le due azioni si annullano fra di loro e con esse i Bonus ottenuti in fase di Processo.


    Struttura del Processo

    Prima Fase: preparazione al Processo
    Subito dopo l'Annuncio di un Processo da parte del Narratore, i PG in causa o i loro Difensori hanno due mesi di tempo OFFGame per:
    - Stabilire strategie di Difesa
    - Contattare eventuali Testimoni

    Ai fini del Processo non è necessario ruolare ONGame di chiedere a veri Testimoni di difendere l'Accusa o l’Imputato in Tribunale, tuttavia rimane un ottimo spunto di gioco.
    La convocazione del Testimone può avvenire in maniera informale da parte dell'Accusa o dell’Imputato o in maniera formale da parte di eventuali Difensori.
    Testimoniare il falso è possibile, ma punibile per legge come Reato: il Testimone che sceglie di presentarsi in Aula consapevole di mentire lo fa con cognizione di causa o perché sotto corruzione.

    - Contattare eventuali Guaritori nel caso in cui serva una Certificazione a favore dell'Accusa o dell'Imputato
    - Contattare eventuali Mentalisti o Voluntas per reperire dei ricordi.

    I ricordi vengono sempre verificati durante il Processo da parte di PNG o PG Mentalisti, per cui è necessario accertarsi che siano autentici o rischiare pubblicamente di venire scoperti e finire nei guai con la legge.

    Raccogliere altre prove a Favore o a Sfavore dell'Accusa o dell'imputato
    - Provare a Intimidire, Persuadere o Corrompere PG iscritti all'Albo degli Onorevoli, Testimoni, Mentalisti o Guaritori per fornire prove false o false testimonianze

    Seconda Fase: il Processo
    Il Processo inizia al termine dell'iter di preparazione e si sviluppa in quattro turni da una settimana ciascuno.
    Ogni turno è scandito da precise turnazioni di post in cui si susseguono PG Accusa, PG Imputato, eventuali Testimoni, eventuali Difensori e soltanto alla fine i PG Onorevoli del Wizengamot.

    I Turno: una settimana
    Si tratta di un turno introduttivo in cui vengono presentate le versioni del PG Imputato, del PG Accusa e di eventuali Testimoni, più eventuali prove da parte dei Difensori o dei PG in causa.
    La seguente turnazione è obbligatoria.
    ➞ Lo Stregone Capo del Wizengamot apre il Processo presentando i Capi d'accusa dell'Imputato.
    ➞ A questo punto, PG Imputato e Accusa o i Difensori in loro vece possono parlare direttamente alla giuria, presentando la propria versione dei fatti e le prove a proprio favore o a favore dell'avversario, ma solo se non hanno alcun Difensore.
    ➞ Parlano quindi i Testimoni, se presenti, dichiarando ciò che hanno visto - o fingere di aver visto, se corrotti.
    ➞ Intervengono i Difensori per presentare le prove a favore del proprio cliente. Nel caso in cui non ci siano Difensori, sono gli Imputati o Accusanti e farlo in un unico post dopo avere presentato alla giuria la propria versione dei fatti.
    ➞ Nella sezione segreta Orecchie Indiscrete, i PG partecipanti al Processo come Onorevoli possono finalmente intervenire come spettatori passivi di quanto è stato affermato da Accusa, Imputato, Difensori e Testimoni, esprimendo ONGame ciò che pensano riguardo al caso e OFFGame, in spoiler, a chi danno il proprio voto parziale (Accusa o Difesa).
    Gli Onorevoli precedentemente Persuasi devono votare la Parte del PG Persuasore;
    Gli Onorevoli precedentemente Intimiditi o Corrotti devono votare la parte del PG Intimidatore/Corruttore.

    II Turno: due settimane
    Si tratta del turno di Interrogatori e Contraddittorio, ossia del momento in cui le due parti possono interrogarsi vicendevolmente nel tentativo di portare l'avversario a commettere un passo falso e convincere gli Onorevoli a votare per loro.
    Le due parti hanno a disposizione una settimana ciascuno per portare a termine tutti gli interrogatori dalla parte dell'Interrogatore.

    Accusa: una settimana
    Durante questa settimana, l'Accusa o il suo Difensore possono:
    • Interrogare l'Accusa stessa per ottenere più dettagli con cui convincere la Platea, ma solo se è presente un Difensore;
    • Interrogare l'Imputato;
    • Interrogare eventuali Testimoni dell'Accusa per ottenere più dettagli con cui convincere la Platea;
    • Interrogare eventuali Testimoni dell'Imputato;
    • Provare a smentire eventuali prove avversarie.
    Il tutto può svolgersi in un unico post suddiviso da appositi Titoli di riferimento in grassetto, ad esempio "Interrogatorio Testimone Imputato", oppure in più post. Al termine della settimana, a prescindere che i PG Imputato/Testimoni abbiano risposto o concluso le interazioni, il loro turno ha fine.
    ➞ Nella sezione segreta Orecchie Indiscrete, intanto, i PG partecipanti al Processo come Onorevoli possono postare tutte le volte che vogliono assistendo al secondo turno come spettatori passivi e segnare il proprio voto parziale in spoiler soltanto al termine delle due settimane.

    Imputato: una settimana
    Durante questa settimana, l'Imputato o il suo Difensore possono:
    • Interrogare l'Imputato stesso per ottenere più dettagli con cui convincere la Platea, ma solo se è presente un Difensore;
    • Interrogare l'Accusa;
    • Interrogare eventuali Testimoni dell'Imputato per ottenere più dettagli con cui convincere la Platea;
    • Interrogare eventuali Testimoni dell'Accusa;
    • Provare a smentire eventuali prove avversarie.
    Il tutto può svolgersi in un unico post suddiviso da appositi Titoli di riferimento in grassetto, ad esempio "Interrogatorio Testimone Imputato", oppure in più post. Al termine della settimana, a prescindere che i PG Accusa/Testimoni abbiano risposto o concluso le interazioni, il loro turno ha fine.
    ➞ Nella sezione segreta Orecchie Indiscrete, intanto, i PG partecipanti al Processo come Onorevoli possono postare tutte le volte che vogliono assistendo al secondo turno come spettatori passivi e segnare il proprio voto parziale in spoiler soltanto al termine delle due settimane.
    Gli Onorevoli precedentemente Intimiditi o Corrotti devono votare la parte del PG Intimidatore/Corruttore.

    III Turno
    Arringa finale: 3 giorni
    Durante questo turno i PG Accusa e Imputato o i loro Difensori tirano le somme di quanto accaduto cercando di convincere la Platea con un'arringa finale.
    ➞ Nella sezione segreta Orecchie Indiscrete, i PG partecipanti al Processo come Onorevoli possono postare e segnare in spoiler a chi va l'ultimo voto parziale, decretando quindi quello che sarà il loro voto definitivo.
    ➞ Lo Stregone Capo del Wizengamot chiede agli Onorevoli se considerano l'Imputato Colpevole o Non Colpevole.
    Stavolta gli Onorevoli possono postare nel topic pubblico del Processo: ONGame possono alzare la mano se considerano l'Imputato Colpevole o Non colpevole; OFFGame inseriscono in spoiler il loro voto definitivo, somma dei tre voti parziali precedenti.
    I PG Accusa, Imputato, eventuali Testimoni e Difensori, possono postare come spettatori passivi della votazione.
    Sentenza: 4 giorni
    ➞ Lo Stregone Capo del Wizengamot, dopo aver accolto la scelta del Wizengamot, emette la sua sentenza e, se Colpevole, la Sanzione o Pena che il PG Imputato deve affrontare.
    Tutti i PG possono postare la reazione alla sentenza fino alla chiusura della role.
    Gli Onorevoli precedentemente Intimiditi o Corrotti devono votare la parte del PG Intimidatore/Corruttore.


    Il PG che perde può richiedere fino a due volte un nuovo processo per contestare la sentenza.


    Difensore: elementi di Difesa o di Accusa


    Lo scopo di ogni Difensore è quello di far vincere il proprio Cliente, o in caso di sconfitta ottenere una pena il meno gravosa possibile. Per far sì che ciò avvenga, ogni Difensore deve sfruttare ogni elemento possibile per alleviare le colpe del proprio cliente e al contempo aggravare quelle dell'avversario.

    Attenuanti della colpa
    Sono tutti quei fattori che Difensori e Onorevoli devono tenere in considerazione come attenuanti della colpa dell'Imputato.

    • L’imputato si dichiara Colpevole
    • Minore età dell'Imputato
    • Primo Reato/Illecito Civile commesso
    • Testimoni a favore
    • Preterintenzionalità
    • Legittima difesa (propria o di un altro in pericolo)

    Aggravanti della colpa
    Sono tutti quei fattori che Difensori e Onorevoli devono tenere in considerazione come aggravanti della colpa dell'Imputato.

    • Atti di reiterata criminalità
    • Premeditazione
    • Atti di particolare violenza
    • Atto criminale commesso con Abuso di Potere
    • Atto commesso a danno di un minore disabile, donna in gravidanza, persona indifesa
    • Danno magico contro babbano
    • Danno babbano contro mago, che è oltraggioso
    • Atto criminale con conseguenze su più di una persona

    Sanzioni e Pene

    Lo Stregone Capo del Wizengamot stabilisce quali sono le sanzioni e le pene che il PG colpevole deve pagare o scontare.
    Esse sono stabilite sulla base delle indicazioni del Corollario delle Sanzioni e delle Pene.
    Nel caso di un Processo, è il Narratore a stabilirle. Nel caso di un Patteggiamento, invece, il Narratore si limita a specificare il tetto minimo e massimo di Sanzione o Pena da applicare, ma spetta ai Difensori arrivare a una decisione definitiva.
    In entrambi i casi, il Narratore ricopre ovviamente le vesti dello Stregone Capo del Wizengamot.

    Edited by Lulu Sparks - 4/10/2023, 18:09
     
    .
7 replies since 8/2/2023, 00:23   2747 views
  Share  
.