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Pozionistica e PG Pozionisti
La Pozionistica è una disciplina magica che prevede la creazione di Pozioni a partire dall'utilizzo di ingredienti e strumenti specifici. Essa è insegnata ad Hogwarts con il nome di "Pozioni" e portata avanti da PG Pozionisti e Pozioniste che, con la loro Tecnica, possono utilizzare al meglio ingredienti e strumenti per la creazione di pozioni di ottima fattura.
PG Studenti che creano più di 3 Pozioni nello stesso mese OFFGame contraggono l'Acne Purulenta se 1 di 1d5.Fasi di creazione di una Pozione
La creazione di Pozioni magiche avviene attraverso quattro diverse procedure:
• Preparazione degli ingredienti
• Produzione
• Gestione del calderone
• Uso della bacchetta magica
La riuscita di ognuna di queste fasi è governata dal lancio di uno o più dadi.
Più l'abilità pozionistica del PG è alta (Media o voto per singola Conoscenza per gli studenti e Sapienza Pozionistica per gli adulti), più sono alte le possibilità di portare a termine ognuna delle procedure elencate nella maniera migliore possibile.
• Preparazione degli Ingredienti: durante questa procedura, il PG predispone tutti gli ingredienti utili alla preparazione della Pozione scelta. Li posiziona davanti a sé, li pesa, taglia, sminuzza, filtra, pesta, polverizza ecc. Inoltre, utilizza gli strumenti adatti per poterli trattare: coltelli, bilance, filtri, depuratori, becher, mestoli ecc.
E' sostanzialmente la fase iniziale di qualsiasi preparazione pozionistica.
La Conoscenza Avanzata della Sapienza pozionistica associata a questa fase è "Speziale".
Sbagliare questa fase significa ottenere dei malus nella durata degli effetti della Pozione, dei suoi bonus e/o malus.
Non sbagliare questa fase significa ottenere dei bonus nella Forza finale della Pozione.
• Produzione: una volta preparati gli ingredienti e gli strumenti utili al caso, il PG può finalmente passare alla preparazione della Pozione nella sua fase più articolata, ossia la lettura della ricetta e la congiunzione di più ingredienti fra di loro.
Essa è una delle fasi più importanti, in quanto somma di tutto ciò che si è fatto fino a quel momento: rovinare la preparazione della pozione in questa fase, sostanzialmente, significa rovinare la pozione irrimediabilmente.
Questa fase è connessa alla "Gestione del Calderone", in quanto, narrativamente, possono avvenire in contemporanea.
La Conoscenza Avanzata della Sapienza pozionistica associata a questa fase è "Chimico".
Sbagliare questa fase comporta dei malus nella Forza finale della pozione.
Non sbagliare questa fase significa ottenere dei bonus nella Forza finale della Pozione.
• Gestione del Calderone: in questa fase il PG tiene il controllo della temperatura del calderone e del tempo di cottura della pozione. La temperatura può variare da fuoco basso, a medio, ad alto; i tempi di cottura da pochi minuti, a ore, a giorni o addirittura mesi secondo quanto specificato dalle ricette. Essi possono variare in base al tipo di Calderone che si sta utilizzando.
Questa fase è connessa alla "Produzione", in quanto, narrativamente, possono avvenire in contemporanea.
La Conoscenza Avanzata della Sapienza pozionistica associata a questa fase è "Calderaio".
Sbagliare questa fase significa ottenere dei malus nei tempi necessari per la preparazione della Pozione.
La bollitura di acqua contemporaneamente alla preparazione degli ingredienti ha riuscita autoconclusiva.
• Uso della bacchetta magica: ciò che distingue le Pozioni da un qualsiasi preparato babbano è l'uso della magia. Al termine della preparazione della pozione, di conseguenza, il PG crea un cerchio attorno al calderone con la sua bacchetta, infondendo il suo personale tocco di magia alla pozione di modo che le sue proprietà magiche possano essere rilasciate in fase di utilizzo.
Questa è sempre la fase conclusiva della preparazione di ogni pozione.
La Conoscenza Avanzata della Sapienza pozionistica associata a questa fase è "Tocco Magico".
Sbagliare questa fase significa ottenere dei malus nel numero di dosi ottenute dalla Pozione.
• Perché la Pozione abbia effetto, ogni sua fase deve essere portata a termine dallo stesso PG: la magia risente dell'influsso dell'energia magica del suo creatore ed eventuali discrepanze porterebbero al fallimento autoconclusivo di ogni sua fase.
• Prima di creare una Pozione ONgame è necessario possederne la Conoscenza in Scheda PG o nel Piano di Studi.
• Per la creazione di una Pozione è sufficiente procedere con i passaggi a seguire e occupare un calderone nel proprio Laboratorio senza l'obbligo di una narrazione ONGame.
Tuttavia, chi volesse narrare una o più fasi della produzione della Pozione in una role con almeno 5 post (se il PG ruola da solo, in un lasso di tempo di un giorno fra un post e l'altro), ottiene +10 Forza al termine della sua creazione.
La narrazione dei passaggi può essere generica, senza necessità di ruolare ogni passo di ogni fase con minuzia, come i passaggi della ricetta, la manipolazione degli ingredienti, eccetera.
• La creazione delle pozioni avviene su due livelli: uno narrativo e uno pratico.
Quello narrativo è dal punto di vista del PG: risponde alle ricette che si trovano nello schema di ogni pozione e riguarda tempi di cottura che variano dai minuti alle settimane. Si tratta di un contesto utile per avere spunti durante le role in cui si preparano pozioni, se si vuole giocare questa fase.
Il livello pratico è dal punto di vista del giocatore: si riferisce al Regolamento ed è OFFGame. La preparazione avviene in diverse fasi, scandite dal lancio dei dadi e dal numero di post necessari a ritenerla completata. Questo piano è in un certo senso scollegato dalla role e serve come sfida per il giocatore, mentre il PG nel suo mondo svolge il suo lavoro con un'altra misura del tempo trascorso.
Vale a dire: il numero di post per ritenere la cottura ultimata è insensato per il PG tanto quanto un'ora di attesa è insensata per il giocatore che deve scrivere (e non deve materialmente aspettare un'ora per postare ancora).
• PG che acquistano la conoscenza avanzata "Distillatore" possono concentrare la Pozione creata nella maniera spiegata al paragrafo dedicato e portarne con sé un maggior numero di dosi.Preparazione degli Ingredienti
Il PG esegue correttamente ogni passaggio della preparazione degli ingredienti a partire da uno o più lanci di d14, mediati dal proprio livello di Tecnica, di Speziale o dalla propria Media scolastica in Pozioni e dalla Classificazione degli ingredienti.
In questa fase il PG lancia fino a tre d14: un d14 se sono presenti ingredienti X, XX e XXX; un altro d14 se nella ricetta sono presenti ingredienti XXXX, e un ultimo d14 se nella ricetta vi sono ingredienti XXXXX.
La preparazione degli ingredienti è corretta se il PG non sbaglia la preparazione di nessuna tipologia di ingrediente; vien da sé che sbagliarne anche solo uno significa compromettere la riuscita della pozione e ottenere dei malus nella durata dei suoi effetti e dei suoi bonus/malus.CITAZIONELancio 1d14: la procedura viene eseguita correttamente se il PG, a partire dal proprio livello di Tecnica, pesca un esito compreso fra 1 e il totale accumulato più l'aggiunta di eventuali Bonus Speziale e Bonus/Malus dati dalla Media Scolastica del PG e dalla Classificazione degli Ingredienti.
La corretta preparazione diventa autoconclusiva se la somma raggiunge o supera il totale del dado (14)
Tecnica:
1-4: Preparazione corretta se 1-2/14
5-8: Preparazione corretta se 1-3/14
9-11: Preparazione corretta se 1-4/14
12-14: Preparazione corretta se 1-5/14
15-16: Preparazione corretta se 1-6/14
17-18: Preparazione corretta se 1-7/14
19-20: Preparazione corretta se 1-8/14
Media scolastica in Pozioni
Troll: -3 Esiti Positivi
Desolante: -2 Esiti Positivi
Scadente: -1 Esiti Positivi
Accettabile: //
Oltre Ogni Previsione: +1 Esiti Positivi
Eccezionale: +2 Esiti Positivi
Adulto senza Speziale: +1d6 -4 esiti positivi
Speziale
Speziale I: +1 esito positivo
Speziale II: +2 esiti positivi
Speziale III: +3 esiti positivi
Speziale IV: +4 esiti positivi
Speziale V: +5 esiti positivi
Classificazione
Ingredienti X, XX e XXX: + 3 Esiti Positivi
Ingredienti XXXX: //
Ingredienti XXXXX: - 3 Esiti Positivi
• Un PG Adulto senza Sapienza Pozionistica lancia 1d14 per conoscere la riuscita della preparazione. Per conoscere gli esiti aggiuntivi per la sua conoscenza deve lanciare 1d6 e sottrarre 4 all'esito: ottiene 2, 2-4=-2. Ha quindi -2 esiti positivi.
• Un PG con Speziale II e 20 Tecnica prepara la Pozione Rinvigorente (xxxxx).
Essa è formata da:
• 1 Misurino di Ingrediente Base ( x )
• 4 Fiore di di Aloe ( x )
• 1 Fiore di di Bucaneve ( x )
• 1 Fico ( x )
• 3 Petali di Sanguinaria ( x )
• 1 dose di Olio di Verbena ( x )
• 2 Radici di Zenzero ( x )
• 1 Corno di Graphorn ( xxxx )
• 1 Corteccia dell'dell'Albero della Vita ( xxxxx )
Lancia quindi tre d14: il primo risultato decreterà il successo del PG nella preparazione di tutti gli Ingredienti X della Pozione, il secondo dell'Ingrediente XXXX e l'ultimo dell'ingrediente XXXXX.
La preparazione degli Ingredienti X avviene correttamente se pesca un esito compreso fra 1 e 13 su 14 (8 per Tecnica + 2 Speziale II + 3 Classificazione);
La preparazione dell'Ingrediente XXXX avviene correttamente se pesca un esito compreso fra 1 e 10 su 14 (8 per Tecnica + 2 Speziale II);
La preparazione dell'Ingrediente XXXXX avviene correttamente se pesca un esito compreso fra 1 e 7 su 14 (8 per Tecnica + 2 Speziale II - 3 Classificazione).
Che succede se si fallisce la preparazione di uno o più ingredienti?
Il PG può accorgersene e provare a rimediare ripetendo il lancio di dadi sopra o non accorgersene e continuare a preparare la pozione con gli ingredienti così come sono, accumulando dei malus per i passi successivi.
Nel primo caso gli ingredienti danneggiati vanno sostituiti con altri ingredienti, se disponibili nel Bagaglio.
Come ci si accorge di aver preparato male uno o più ingredienti?
• PG con Speziale V se ne accorgono autoconclusivamente;
• Altri PG lanciano un dado 1d10 e se ne accorgono se 1-5.
A questi esiti positivi si aggiungono ulteriori esiti positivi bonus in base al livello di Speziale posseduto:
⨯ Speziale I: +1 esito positivo
⨯ Speziale II: +2 esito positivo
⨯ Speziale III: +3 esito positivo
⨯ Speziale IV: +4 esito positivo
Il PG dell'esempio precedente sbaglia nella preparazione dell'ingrediente XXXX.
Lancia quindi 1d10 e può accorgersene se estrae un numero fra 1 e 7 su 10.
Se il PG prepara la pozione in compagnia di altri PG, anche questi possono provare ad accorgersi dell'errore eseguendo la stessa procedura.
Che malus ottengo se non pongo rimedio alla scorretta preparazione dell'ingrediente?
Sbagliare questa fase significa ottenere dei malus nella durata degli effetti della pozione o dei suoi bonus/malus.
Esso è diverso in base al livello di Speziale del PG che ha commesso l'errore. Più il PG è bravo, infatti, più l'errore è minimo e di conseguenza anche il malus applicato.
Il malus si applica alla fine della preparazione della pozione secondo quanto segue:CITAZIONETecnica:
1-5: 80% malus
6-10: 70% malus
11-15: 60% malus
16-20: 50% malus
La percentuale diminuisce in base al livello di Speziale posseduto dal PG.
Speziale I: -5% malus
Speziale II: -10% malus
Speziale III: -15% malus
Speziale IV: -20% malus
Speziale V: -25% malus
Il PG degli esempi precedenti non si accorge di aver sbagliato la preparazione dell'ingrediente XXXX.
Il suo malus per questa fase sarà dunque sarà del 40% (50% - 10% per Speziale II) sulla durata totale degli effetti della Pozione e dei suoi bonus/malus.
Con durata standard dei suoi effetti di 10 post del PG che la consuma, a causa di questo malus essa avrà invece durata 6 post.
Posso ottenere dei bonus per la corretta preparazione degli ingredienti?
PG Studenti e Adulti, in base al proprio livello di Speziale (se posseduto) o della propria Media Scolastica, possono ottenere dei bonus di Forza nella resa finale della Pozione ma solo se non hanno sbagliato procedura nemmeno una volta.
⨯ Studenti con Troll, Desolante, Scadente, Accettabile: +2%
⨯ Studenti con Oltre Ogni Previsione: +5%
⨯ Studenti con Eccezionale: +10%
⨯ Adulti senza Sapienze Affini: +15%
⨯ Speziale I: +20%
⨯ Speziale II: +25% di Forza
⨯ Speziale III: +30% di Forza
⨯ Speziale IV: +35% di Forza
⨯ Speziale V: +40% di Forza
Come posso narrare l'errore ONGame?
In base alla classificazione della categoria di ingredienti danneggiati, il PG può scegliere da sé quale degli ingredienti ha rovinato e i motivi: uso sbagliato del coltello, del mortaio, della bilancia, ecc.
Basta narrare il tutto in maniera ragionevole.
Questa è la fase centrale della preparazione di una pozione e la più cruciale: sbagliare adesso significa non potervi più porre rimedio e ottenere dei malus di Forza nella resa finale della pozione.
Il PG esegue correttamente ogni passaggio della preparazione della pozione a partire dal proprio livello di Tecnica, del voto scolastico del PG nella specifica Pozione o del suo livello di Chimico e dalla classificazione della Pozione: più il livello di tutti questi elementi è alto, più sono alte le possibilità di eseguire correttamente ogni passaggio della preparazione della pozione.
Si lancia un unico dado per ogni passaggio della preparazione della Pozione a meno che non venga specificato diversamente dal Narratore nei singoli casi.
La formula è la seguente:CITAZIONELancio 1d30: la Produzione della Pozione avviene correttamente se pesco un esito compreso fra 1 e la somma della Tecnica del PG + Bonus/Malus voto scolastico/Chimico + Bonus Classificazione della Pozione.
La corretta produzione diventa autoconclusiva se la somma raggiunge o supera il totale del dado (30)
Tecnica:
1-4: Preparazione corretta se 1-2/30
5-8: Preparazione corretta se 1-3/30
9-11: Preparazione corretta se 1-4/30
12-14: Preparazione corretta se 1-5/30
15-16: Preparazione corretta se 1-6/30
17-18: Preparazione corretta se 1-7/30
19-20: Preparazione corretta se 1-8/30
Corrispondenza fra voto scolastico ed esiti positivi
T: -3 esiti positivi
D: -2 esiti positivi
S: -1 esito positivo
A: //
O: +1 esito positivo
E: +2 esiti positivi
Corrispondenza fra il livello di Chimico ed esiti positivi
Chimico Lv I: +3 esiti positivi
Chimico Lv II: +4 esiti positivi
Chimico Lv III: +5 esiti positivi
Chimico Lv IV: +6 esiti positivi
Chimico Lv V: +7 esiti positivi
Adulto senza Chimico: +1d6 -4 esiti positivi
Corrispondenza fra Classificazione della Pozione ed esiti positivi
X: +3 esiti positivi
XX: +2 esiti positivi
XXX: //
XXXX: -2 esiti positivi
XXXXX: -3 esiti positivi
• Un PG Studente prova a creare una Pozione Occhiopallato, classificazione XX.
La sua Tecnica è pari a 11 e il voto scolastico corrispondente alla Pozione Occhiopallato O (+1 esito positivo). Il PG lancia dunque 1d30 e riesce ad eseguire correttamente la Produzione della Pozione se estrae un numero compreso fra 1 e 14 (11 Tecnica + 2 Oltre Ogni Previsione + 2 Classificazione XX).
• Un PG Adulto con Tecnica 18 e Chimico III crea la Pozione Polisucco, classificazione XXXXX.
Egli lancia 1d30 e riesce ad eseguire correttamente la Produzione della Pozione se estrae un numero compreso fra 1 e 21 (18 Tecnica + 6 Chimico III -3 Classificazione).
• Un PG Adulto senza Sapienza Pozionistica prova a creare del Gas Strozzante, classificazione XXXX.
La sua Tecnica è pari a 16. Lancia 1d6 (al cui esito deve sottrarre 4) e pesca 3: quindi avrà -1 esiti positivi (3-4=-1).
Egli dunque riesce a eseguire correttamente il procedimento per la preparazione della Pozione se estrae un numero compreso fra 1 e 13 (16 Tecnica -1 estrazione dado -2 Classificazione)
Che succede se si fallisce in fase di Produzione?
Il PG può accorgersene ma non può porvi rimedio in alcun modo. Tutto ciò che può fare è buttare il contenuto del calderone e liberare così una delle postazioni occupate nel suo Laboratorio o continuare con la sua creazione sapendo che avrà dei malus nel totale di Forza finale della pozione.
Come ci si accorge di aver svolto male il Procedimento?
Il riconoscimento è autoconclusivo per tutti i PG: la pozione avrà un colore, un odore o una densità diversa rispetto a quella/e previste dalla ricetta.
Che malus ottengo da una Pozione di cui ho sbagliato la Produzione?
Sbagliare questa fase significa ottenere dei pesanti malus nella Forza finale della Pozione.
Essi sono diversi in base al livello di Chimico del PG che ha commesso l'errore. Più è bravo, infatti, più l'errore è minimo e di conseguenza anche il malus applicato.
Il malus si applica alla fine della preparazione della pozione.CITAZIONEMalus in base alla Tecnica:
1-5: 80% malus
6-10: 70% malus
11-15: 60% malus
16-20: 50% malus
Attenuazione del malus in base al proprio livello di Chimico:
Chimico I: -5% malus
Chimico II: -10% malus
Chimico III: -15% malus
Chimico IV: -20% malus
Chimico V: -25% malus
Un PG con Tecnica 18 e Chimico I sbaglia la Produzione di una Pozione.
La Forza standard della Pozione è 200, ma il PG accumula un malus del 45% di Forza da applicarvi (50%-5%), per cui alla fine della preparazione la sua Pozione avrà forza 110.
Posso ottenere dei bonus per la corretta produzione della pozione?
PG Studenti e Adulti, in base al proprio livello di Chimico (se posseduto) o del voto corrispondente alla Pozione preparata, possono ottenere dei bonus di Forza nella resa finale della Pozione ma solo se hanno eseguito la sua Produzione correttamente.
⨯ Studenti con Troll, Desolante, Scadente, Accettabile: +2%
⨯ Studenti con Oltre Ogni Previsione: +5%
⨯ Studenti con Eccezionale: +10%
⨯ Adulti senza Sapienze Affini: +15%
⨯ Chimico I: +20%
⨯ Chimico II: +25%
⨯ Chimico III: +30%
⨯ Chimico IV: +35%
⨯ Chimico V: +40%
Come posso narrare l'errore ONGame?
Il PG può scegliere da sé se l'errore è dettato da un movimento sbagliato del mestolo, dall'inserimento tardivo o anticipato degli ingredienti, da un errore di distrazione, ecc. Basta narrare il tutto in maniera ragionevole.
Perché il PG possa creare una Pozione deve aspettare un certo lasso di tempo che gli ingredienti impiegano per cuocersi in base al tipo di pozione.
Questo lasso di tempo è stabilito OFFGame da un certo numero di Post che il Pozionista deve giocare ONGame - post di qualsiasi genere (free role, eventi, quest, ecc) - che possano dare la misura dello scorrere del tempo utile alla Pozione perché possa terminare la sua cottura.
Questo lasso di tempo, e dunque il totale di post necessari per la cottura della Pozione, può essere accelerato grazie all'uso di particolari Calderoni che è possibile acquistare nei negozi di Pozionistica. Alcuni di essi possono altresì dare al PG più dosi di quelle previste.
La formula da seguire è la seguente:CITAZIONE• Somma dei numeri associati associati alla media Scolastica in Pozioni/Bonus Calderaio e della Tecnica del PG
• Lancio di 1d10 per stabilire, in base alla somma accumulata, i tempi di cottura della mia pozione
Tecnica
Da 1 a 20
Numero associato alla media scolastica in Pozioni/livello di conoscenze pozionistiche del PG
T: 1
D: 2
S: 3
A: 4
O: 5
E: 6
Adulto senza Sapienza Pozionistica: 1d6
Calderaio I: 7
Calderaio II: 8
Calderaio III: 9
Calderaio IV: 10
Calderaio V: 11
Lancio di 1d10 e interpretazione del risultato in base alla somma
31+:
• 100%: 1-2-3-4-5-6-7
• 66% 8-9
• 33%: 10
• 0%: mai
27-30:
• 100%: 1-2-3-4-5-6
• 66% 7-8-9
• 33%: 10
• 0%: mai
21-26:
• 100%: 1-2-3-4
• 66% 5-6-7
• 33%: 8-9
• 0%: 10
14-20:
• 100%: 1-2-3
• 66%: 4-5-6
• 33%: 7-8-9
• 0%: 10
7-13:
• 100%: 1-2
• 66%: 3-4
• 33%: 5-6-7
• 0%: 8-9-10
0-6:
• 100%: mai
• 66%: 1
• 33%: 2-3-4
• 0%: 5-6-7-8-9-10
Ottenendo 0% la Pozione esplode e il calderone si rompe (andrà sostituito).
La pozione esplosa è sempre da buttare.
L'esplosione può far del male al PG e causargli un danno di Punti Salute diverso in base al livello di Calderaio e di Sapienza Pozionistica posseduto (un PG più bravo evita facilmente che il danno sia enorme!).
L'esplosione di un calderone è considerata un'azione di Destrezza 25 e Forza 85.
I PG possono scegliere di tenere il malus e aspettare di guarire da soli, oppure di rivolgersi ad un Medimago per guarire prima e sfruttare la cornice di gioco per una role. Se il PG ferito è uno Studente, un Medimago può raggiungere Hogwarts per dare man forte a Madama Chips, che può essere mossa dal PG Medimago.
Possono anche provare a curarsi da soli, rifornendosi delle Pozioni, degli Strumenti e delle Conoscenze necessarie.
Sapienza Pozionistica
• 1-5: Malus 50% Salute
• 6-10: Malus 40% Salute
• 11-15: Malus 30% Salute
• 16-20: Malus 20% Salute
• 21-25: Malus 10% Salute
PG senza Sapienza Pozionistica
Malus 70% Salute
PG con Calderaio
• I: -5% malus
• II: -10% malus
• III: -15% malus
• IV: -20% malus
• V: -25% malus
Vien da sé che possedere Calderaio fra le conoscenze aiuta il PG ad avere più possibilità di successo (100%) e ad evitare grossi malus in caso di esplosione.
Che succede se si esegue la gestione del calderone al 33% o al 66%?
Il PG può accorgersi di non star svolgendo il processo di cottura alla perfezione ma ormai non può più rimediare in alcun modo, se non ricominciando dal principio.
Come ci si accorge di aver svolto al 33% o al 66% la Gestione del Calderone?
• PG con Calderaio V se ne accorgono autoconclusivamente;
• Altri PG lanciano un dado 1d10 e se ne accorgono se 1-5.
A questi esiti positivi si aggiungono ulteriori esiti positivi bonus in base al livello di Calderaio posseduto:
⨯ Calderaio I: +1 esito positivo
⨯ Calderaio II: +2 esito positivo
⨯ Calderaio III: +3 esito positivo
⨯ Calderaio IV: +4 esito positivo
Come posso narrare l'errore ONGame?
Il PG può scegliere da sé se l'errore è dettato da una cattiva gestione della fiamma, da una cottura anticipata/prolungata della pozione, ecc.
Un PG deve cuocere la sua Pozione Veritaserum, classificazione XXXXX.
La sua Tecnica è pari a 18; possiede Calderaio II (8). Il totale da lui è ottenuto è 26 (Tecnica 18 + Calderaio II 8= fascia 21-26).
Lancia 1d10: nella fascia 21-26, la Pozione otterrà il 100% di velocità nella cottura se 1-4 su 10, il 66% se 5-7 su 10, il 33% se 8-9 su 10 e lo 0% se 10 su 10. Pesca 10, la Pozione esplode.
La sua Sapienza Pozionistica è pari a 14 (Fascia 11-15) per cui perde il 10% dei suoi Punti Salute.
La Pozione diventa irrecuperabile.
Alla fine della preparazione di una Pozione, ossia al termine della fase di "Gestione del Calderone" e dei post necessari OFFGame per la sua cottura ONGame, il PG esegue l'ultimo passaggio per la rifinitura della Pozione, ossia l'utilizzo della sua magia su di essa: con cautela, il PG esegue un cerchio lungo il bordo del calderone con la sua bacchetta, infondendo così la sua magia alla Pozione perché possa avere effetto una volta utilizzata.
Senza questo passaggio la Pozione è nulla e se utilizzata ONGame non ha alcun effetto.
Sbagliare questa fase significa ottenere un numero di dosi minore dalla pozione poiché l'uso ridotto o nullo di magia non sprigiona il potenziale dell'intruglio (-1 dose rispetto al totale).
Dosi OttenibiliCITAZIONETocco Magico I: 1+1d2 dosi
Tocco Magico II: 3 dosi
Tocco Magico III: 2+1d2 dosi
Tocco Magico IV: 4 dosi
Tocco Magico V: 3+1d2 dosi
Altri: 2 dosi
Il PG esegue correttamente l'Uso della Bacchetta a partire dal proprio livello di Tecnica e del suo livello di Tocco Magico: più il livello di tutti questi elementi è alto, più sono alte le possibilità di gestire correttamente l'ultimo passaggio per la creazione della Pozione.
Si può eseguire questa fase una sola volta altrimenti la pozione esplode causando nel PG gli stessi malus spiegati in "Gestione del Calderone".
La formula è la seguente:CITAZIONELancio 1d15: l'uso della bacchetta avviene correttamente se pesco un esito compreso fra 1 e la somma di Tecnica+Tocco Magico del PG.
Tecnica:
1-4: +3 esiti positivi
5-8: +4 esiti positivi
9-11: +5 esiti positivi
12-14: +6 esiti positivi
15-16: +7 esiti positivi
17-18: +8 esiti positivi
19-20: +9 esiti positivi
Tocco Magico I: +1 esito positivo
Tocco Magico II: +2 esiti positivi
Tocco Magico III: +3 esiti positivi
Tocco Magico IV: +4 esiti positivi
Tocco Magico V: +5 esiti positivi
Che malus ottengo da una Pozione di cui ho sbagliato l'uso finale della bacchetta?
Sbagliare questa fase significa ottenere -1 dose dalla Pozione alla fine della sua creazione. Può essere eseguita solamente dal creatore della Pozione, altrimenti l'uso della bacchetta sarà autoconclusivamente allo 0%.
Se il totale di dosi ottenuto alla fine è 0 vuol dire che la Pozione al termine della cottura non ha sprigionato alcun potenziale magico e dunque il PG avrà fra le mani meno dosi utili, ottenute raschiando il fondo del calderone.
Il PG che sbaglia in questo caso può accorgersene autoconclusivamente.
Come posso narrare l'errore ONGame?
Il PG può narrare di essersi accorto dell'errore perché la pozione ha un colore strano, un brutto odore, un brutto aspetto o è evaporata.
Si tratta di un processo al di fuori delle quattro fasi di creazione di una Pozione, accessibile soltanto a quanti acquistano la conoscenza avanzata "Distillatore".
Essa consente al PG che la utilizza di poter distillare pozioni precedentemente create di modo da concentrarne il potere in dosi più piccole e poterne così portare con sé un numero maggiore pur mantenendo lo stesso numero di provette, considerato che normalmente nel bagaglio è possibile portare complessivamente fino a 5 Oggetti, Pozioni, Ingredienti e/o Semi.
ONGame, la distillazione avviene attraverso l'uso di un Distillatore o Alambicco, formato da tre parti: la caldaia, un tubo di passaggio e un condensatore.
Nella caldaia va inserito il liquido da distillare che lentamente scende lungo il tubo di passaggio fino a passare per il condensatore, una serpentina immersa nell'acqua.
Il PG può svolgere la distillazione per conto suo, senza cioè rivolgersi al Narratore. In fase di chiusura della role, tuttavia, lo segnala allo Staff di modo che possa inserire la dicitura "Distillata" più le varie specifiche accanto alla Pozione aggiunta al Bagaglio.
• Se la distillazione viene ripetuta più di una volta sulla stessa pozione, ad esempio per il suo fallimento, essa esplode se 2 lanciando 1d2. Se 1, il PG può di nuovo procedere con la Distillazione.
• Se la distillazione viene ripetuta più di due volte la pozione esplode causando nel PG gli stessi malus riportati in "Gestione di Calderone" ma con Bonus dettati dal possedimento di Distillatore.
• ONGame si tratta di un processo che avviene al termine della creazione di una Pozione, ossia dopo la fase di "Uso della Bacchetta".
- Può essere applicata a Pozioni di qualsiasi tipologia o Forza purché create ONGame dal PG.
- Non funziona su Pozioni acquistate o ottenute in altri modi.
- Non funziona su Pozioni già distillate.
Per creare una Pozione è necessario possedere la strumentazione adatta e un luogo in cui poter operare in tranquillità.
In tal senso si dimostrano utili i Laboratori di Pozioni.
• Agli Studenti di Hogwarts è messo a disposizione una Postazione nei pressi dell'Aula di Pozioni dove ognuno di loro, se lo desidera, può produrre contemporaneamente fino a 3, 5 o 7 (in base all'anno scolastico) Pozioni di classificazione fra X e XXX.
ONGame produrre Pozioni XXXX o XXXXX o una pozione eccedente le 3, 5 o 7 consentite, significa violare il regolamento scolastico e rischiare di incorrere in punizioni e perdita di punti casa.
Tuttavia, essi possono produrre pozioni altrove nei pressi di Hogwarts facendo uso di Calderoni e Kit personali sperando di non essere scoperti. In questo caso, è necessario avvisare il Narratore perché segua e masteri le sue gesta.
• Agli Adulti non Pozionisti di mestiere è consentito l'acquisto di Laboratori Privati in giro per il mondo magico.
Chi lo desidera, può scegliere di non registrare il Laboratorio Privato presso il Ministero della Magia, compiendo tuttavia un'azione illegale a suo rischio e pericolo.
E' possibile richiederne l'acquisto in questo topic.
Laboratori da 3 calderoni e 1 distillatore per Pozioni Magiche di qualsiasi classificazione, 500 Galeoni
Laboratori da 7 calderoni e 2 distillatori per Pozioni Magiche di qualsiasi classificazione, 700 Galeoni
Laboratori da 10 calderoni e 3 distillatori, per Pozioni Magiche di qualsiasi classificazione, 1000 Galeoni
• Ogni PG Pozionista di Mestiere con Prestigio ≥ 36 ha diritto ad avere un suo Laboratorio: ONGame il Ministero si occupa personalmente delle spese necessarie per la sua costruzione, OFFGame, invece, il PG ottiene gratuitamente un Laboratorio in cui i calderoni e i distillatori disponibili aumentano all'aumentare della Sapienza Pozionistica del PG.
Il Laboratorio, dunque, è sempre lo stesso, con la differenza che ONGame il PG acquista nuove strumentazioni per espanderlo di volta in volta grazie al sostegno del Ministero della Magia.
OFFGame il PG che richiede l'acquisto di una nuova Sapienza Pozionistica, segnala al Narratore anche il superamento di una delle soglie di cui sotto per cui è necessario aggiornare il numero di posti disponibili nel suo Laboratorio.
Pozionista con Prestigio ≥36: Laboratorio da 5 calderoni per pozioni da X a XXX, 1 calderone fra XXXX e XXXXX, 2 distillatori
6-11 Sapienza Pozionistica: Laboratorio da 7 calderoni da X a XXX, 3 calderoni fra XXXX e XXXXX, 3 distillatori
12-15 Sapienza Pozionistica: Laboratorio da 10 calderoni da X a XXX, 5 calderoni fra XXXX e XXXXX, 4 distillatori
16-20 Sapienza Pozionistica: Laboratorio da 13 calderoni da X a XXX, 7 calderoni fra XXXX e XXXXX, 5 distillatori
21-25 Sapienza Pozionistica: Laboratorio da 15 calderoni da X a XXX, 10 calderoni fra XXXX e XXXXX, 6 distillatori
• I calderoni disponibili in ogni Postazione del Laboratorio sono in Peltro.
Tuttavia, i PG possono sostituirli con altri comprati con i propri galeoni.
• I PG che fanno esplodere calderoni all'interno del proprio laboratorio hanno una postazione di lavoro in meno finché non ne compreranno un altro da sostituire.
• PG che creano Pozioni mediante l'uso di Calderoni Pieghevoli, e dunque in luoghi diversi dai Laboratori, devono comunque aprire le role all'interno della sezione "Laboratorio degli Studenti" o "Laboratorio".
Collaboratori Pozionisti
I PG in possesso di un Laboratorio, Pozionisti o meno, possono assumere dei Collaboratori Pozionisti di mestiere con Prestigio inferiore a 36 per aiutarli a crescere professionalmente.
Essi, infatti, ogni 10 pozioni create e completate da loro (ONGame e OFFGame) ottengono +1 Prestigio, mentre i Proprietari, che possono godere di una migliore produttività, ricevono un bonus istantaneo di Galeoni per ogni Pozione completata dal Collaboratore in base alla sua classificazione.
• X: 1 Galeone
• XX: 2 Galeoni
• XXX: 3 Galeoni
• XXXX: 4 Galeoni
• XXXXX: 5 Galeoni
Il Collaboratore, avvertendo lo Staff del completamento delle pozioni, segnala anche il bonus in Galeoni per il PG Proprietario del Laboratorio.
Infine, Proprietario e Collaboratore, possono scegliere di dividersi i profitti delle Pozioni create (dal Collaboratore o da entrambi) in percentuali da loro stabilite.
Collaboratori Non Pozionisti
Non essendo Pozionisti di mestiere, non ottengono il bonus di Prestigio previsto invece per Pozionisti con Prestigio inferiore a 36.
La collaborazione, dunque, è solo narrativa.
Edited by Il Narratore • - 8/5/2024, 19:34. -
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Tecniche Pozionistiche
Calderaio
Chimico
Distillatore
Manualità Tecnica+
Memoria Tecnica+
Speziale
Tocco Magico
Creare una Pozione ONGame è un processo faticoso per il PG. Di conseguenza, nell'istante in cui egli avvia la preparazione di una Pozione (OFFGame o ONGame) all'interno del suo Laboratorio o in altri luoghi, accumula dei malus in Fatica specificati negli specchietti in basso da scontare ONGame nei 10 post ambientati successivamente alla data di preparazione della Pozione, esclusi quelli della role in cui si svolge la sua produzione.Il PG è molto abile nella gestione del Calderone, del fuoco alla base e nel controllo dei tempi di cottura della Pozione.
• Il modo in cui il PG può procedere con la fase "Gestione del Calderone" è spiegato nella Guida alla Pozionistica
• Il PG può acquistare Calderoni capaci di accelerare il processo di cottura OFFGame e le prestazioni della Pozione ottenuta.Valori Parametro Fatica Tecnica 1 per 10 post successivi del PG
• Utilizzando Memoria Tecnica il PG può ottenere +Esiti Positivi per la corretta riuscita della fase di "Produzione"
• Il modo in cui il PG può eseguire la fase di Produzione è spiegato nella Guida alla PozionisticaValori Parametro Fatica Tecnica 1 per 10 post successivi del PG
Con questo processo, il PG è in grado di utilizzare un Distillatore e sfruttare al meglio le potenzialità di ogni ingrediente al punto da poter creare Pozioni che possano occupare provette molto piccole, mantenendo comunque gli stessi effetti.
Le pozioni ottenute sono quindi composte da dosi molto concentrate, di pari potenza ma più piccole da trasportare, in modo che il PG possa poterne con sé un numero maggiore rispetto a quello [url=]normalmente consentito.[/url]
• Il modo in cui procedere con la Distillazione è presente nella Guida alla Pozionistica.
• Se la distillazione viene ripetuta più di una volta sulla stessa pozione, ad esempio per un fallimento o per l'ottenimento di un effetto ridotto, essa esplode se 2 lanciando 1d2. Se 1, il PG può di nuovo procedere con la Distillazione.
• Se la distillazione viene ripetuta più di due volte la pozione esplode.
• ONGame si tratta di un processo implicito che avviene al termine della creazione di una Pozione, ossia dopo la fase di "Uso della Bacchetta".
• Può essere applicata a Pozioni di qualsiasi Tipologia e Classificazione purché create ONGame dal PG.
• Non funziona su Pozioni acquistate o ottenute in altri modi.Specifiche
Distillazione applicata da PG Studenti
Se la sua efficacia è...
- 100%: lancia 1d3. Se 1 occupa un mezzo (1/2) di uno spazio per Pozioni in bagaglio, se 2-3 un terzo (1/3)
- 66%: lancia 1d2. Se 1 occupa un mezzo (1/2) di uno spazio per Pozioni in bagaglio, se 2 un terzo (1/3)
- 33%: Un mezzo (1/2) di uno spazio per Pozioni in bagaglio
Distillazione applicata da PG Adulti senza Sapienza Pozionistica
Se la sua efficacia è...
- 100%: lancia 1d3. Se 1 occupa un terzo (1/3) di uno spazio per Pozioni in bagaglio, se 2-3 un quarto (1/4)
- 66%: lancia 1d2. Se 1 occupa un terzo (1/3) di uno spazio per Pozioni in bagaglio, se 2 un quarto (1/4)
- 33%: Un terzo (1/3) di uno spazio per Pozioni in bagaglio
Distillazione applicata da PG Adulti con Sapienza Pozionistica 1+
Se la sua efficacia è...
- 100%: Un quinto (1/5) di uno spazio per Pozioni in bagaglio
- 66%: lancia 1d2. Se 1 occupa un quarto (1/4) di uno spazio per Pozioni in bagaglio, se 2 un quinto (1/5)
- 33%: Un quarto (1/4) di uno spazio per Pozioni in bagaglio
Un PG adulto senza Distillazione fra le conoscenze crea una Pozione Amortentia usando nel mentre "Distillazione". Al termine della creazione, lancia un dado per stabilire l'efficacia di una sua distillazione.
Essa avviene al 66%. Lancia dunque 1d2 e il risultato ottenuto è 1.
Uno dei suoi tre spazi disponibili in Bagaglio per le Pozioni, dunque, viene occupato soltanto per un terzo: può portare con sé ancora altre due pozioni distillate avendo (oltre ancora due interi spazi per pozioni disponibili).Valori Parametro Fatica Tecnica 2 per 10 post successivi del PG Il PG è molto abile nell'uso del coltello e dei vari strumenti utili alla preparazione degli ingredienti. Di conseguenza, ha molte più possibilità di riuscire a prepararli correttamente.Specifiche
Esiti positivi in fase di Preparazione degli Ingredienti
Secondo quanto specificato nella Guida alla Pozionistica, il PG riesce a preparare correttamente gli ingredienti di una pozione se pesca un esito positivo su 14. Con l'utilizzo di questa capacità, può aggiungere al totale positivo un certo numero di altri esiti positivi in base a quanto segue.
Capacità utilizzata da PG Studenti
Se la sua efficacia è...
- 100%: +2 esiti positivi
- 66%: +1d2 esiti positivi
- 33%: +1 esito positivo
Capacità utilizzata da PG Adulti senza Sapienza Pozionistica
Se la sua efficacia è...
- 100%: +3 esiti positivi
- 66%: +1+1d2 esiti positivi
- 33%: +2 esiti positivi
Capacità utilizzata da PG Adulti con Sapienza Pozionistica 1+
Se la sua efficacia è...
- 100%: +4 esiti positiviValori Parametro Fatica Tecnica 0,5 per 10 post successivi Il PG è molto abile nel memorizzare le ricette e ogni passaggio elencato al punto da poter eseguire la fase di Produzione della pozione molta più sicurezza.Specifiche
Esiti positivi in fase di Produzione
Secondo quanto specificato nella Guida alla Pozionistica, il PG riesce a eseguire correttamente la Produzione di una pozione se pesca un esito positivo su 30. Con l'utilizzo di questa Capacità, può aggiungere al totale positivo un certo numero di altri esiti in base a quanto segue.
Capacità utilizzata da PG Studenti
Se la sua efficacia è...
- 100%: +2 esiti positivi
- 66%: +1d2 esiti positivi
- 33%: +1 esito positivo
Capacità utilizzata da PG Adulti senza Sapienza Pozionistica
Se la sua efficacia è...
- 100%: +3 esiti positivi
- 66%: +1+1d2 esiti positivi
- 33%: +2 esiti positivi
Capacità utilizzata da PG Adulti con Sapienza Pozionistica 1+
Se la sua efficacia è...
- 100%: +4 esiti positivi
- 66%: +2+1d2 esiti positivi
- 33%: +3 esiti positiviValori Parametro Fatica Tecnica 0,5 per 10 post Il PG è molto abile nel preparare gli ingredienti per la creazione di una pozione: sa pesarli, tagliarli, sminuzzarli, filtrarli, pestarli e polverizzarli con estrema precisione. Inoltre, conosce e sa usare gli strumenti adatti per poterli trattare: coltelli, bilance, filtri, depuratori, becher, mestoli, eccetera.
• Utilizzando Manualità Tecnica il ottiene + Esiti Positivi per la corretta riuscita della fase "Preparazione degli ingredienti";
• Il modo in cui il PG può procedere con la Preparazione degli Ingredienti è spiegato nella Guida alla Pozionistica.Valori Parametro Fatica Tecnica 0,5 per 10 post successivi del PG Il PG è molto abile nell'utilizzare la bacchetta per infondere la propria magia nella pozione al termine della sua cottura.
Il modo in cui il PG può procedere con la fase "Uso della Bacchetta" è spiegato nella Guida alla PozionisticaValori Parametro Fatica Tecnica 0,5 per 10 post successivi del PG
Edited by Il Narratore • - 12/4/2024, 21:56.