"La tua fiducia verso le istituzioni è migliorata, peggiorata o rimasta invariata?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Invariata
    59.46%
    22
  • Peggiorata
    35.14%
    13
  • Migliorata
    5.41%
    2
This poll is closed (Voters: 37)

📰 Il Ministero si espone, ma è sufficiente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Voluntas
    Posts
    378
    Location
    New York, America

    Status
    Offline

    PA8BpYg

    Il Ministero si espone, ma è sufficiente?
    La conferenza stampa degli esponenti Ministeriali

    linkfotogif


    8E01BRS

    N
    egli ultimi mesi il Ministero della magia non ha fatto altro che attirare dissensi su dissensi, avendo lasciato che la popolazione magica si incastrasse nella ragnatela tessuta a loro insaputa da chi invece avrebbe dovuto garantire massima trasparenza. Io in prima fila mi sono battuta per mettere in luce le voragini lasciate aperte dalla Granger e dal Capo Auror in particolare, poiché La Gazzetta del Profeta tiene davvero alla sincerità e al più assoluto rapporto di fiducia tra giornalisti e lettori.

    Ma il fine del Ministero è naturalmente quello di riacquisire il consenso perduto, e il modo con cui hanno scelto di farlo è una conferenza stampa tenutasi qualche giorno fa. Presenti la Ministra Granger e il Capo Auror Potter, naturalmente, accompagnati dal vice Capo Auror Shacklebolt e i sottoposti Weasley e Finnigan.
    Ai giornalisti è stato dato il consenso di porre ogni domanda avessero in mente, mentre agli altri partecipanti è stato consegnato un foglietto su cui scrivere la propria e sperare di essere pescati e di ottenere quindi una risposta. A ricevere più domande sono stati prevedibilmente Granger e Potter, la prima pronta e diplomatica, il secondo molto più passionale e traballante. L'impressione generale è quella di una coppia che sa di aver commesso qualche errore ma che fatica ad ammetterlo, dando sfoggio di tutta la loro tendenziosità e capacità persuasiva; ma la rabbia dei cittadini ingannati è tale da non farsi acciecare da semplice fumo negli occhi, e il dissenso iniziale è forse aumentato dopo le non risposte ricevute. "Una comunicazione limpida e sincera è sempre l'ingrediente principale di un rapporto di fiducia." Afferma la Ministra, e a queste parole viene spontaneo chiedersi come mai durante il corso dello scorso anno è proprio stato questo ingrediente a venire a meno. Sono cambiate tutt'un tratto le loro priorità o la fiducia tra Istituzione e cittadini non è che un concetto a cui appellarsi nel momento del bisogno, e per pura forma?

    Tra tutto il veleno sputato dai cittadini presenti, l'unico dalla parte del Ministero inglese è stato un improbabile personaggio: il signor Callidus Rotschield, Diplomatico francese accompagnato dalla sua assistente, ha preso la parola per giustificare le azioni della Ministra, dalla quale è tuttavia stato liquidato al termine del suo intervento. Una presa di parola di certo singolare, la cui vera finalità è attualmente opinabile: un sincero gesto di comprensione o uno stratagemma di cui, ancora una volta, noi siamo messi all'oscuro? Possibile che un Diplomatico francese si presenti a Londra soltanto per difendere il Ministero inglese?

    Una singola verità è stata chiarita durante l'intera conferenza stampa: Draco Malfoy, quello vero, è attualmente sotto la protezione del Ministero della Magia e sta collaborando, possedendo informazioni cruciali.

    Donna Mason



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Il Narratore
    Posts
    3,758

    Status
    Anonymous

    Sondaggio ONGame


    "Alla luce dei fatti accaduti durante la Conferenza Stampa, la tua fiducia nei confronti delle Istituzioni è migliorata, rimasta invariata o peggiorata?"

    Scadenza: 4 Novembre incluso
    CITAZIONE
    I sondaggi sono dei momenti in cui, a seguito di un articolo di giornale particolarmente promettente, viene chiesto il parere dei lettori su una questione spinosa. Il sondaggio viene aperto dal Narratore e simula la raccolta di pareri da parte della testata che ha pubblicato l'articolo: i PG possono rispondere votando per una delle opzioni ed eventualmente commentarle. Gli esiti del sondaggio contribuiscono a creare "l'opinione pubblica" e, di conseguenza, causare particolari reazioni nell'ambientazione.

    Durante un sondaggio, ogni PG influenza un certo numero di PNG in base alla sua Popolarità, che si aggiungono al suo voto come "persone che la pensano come lui".

    PG Adulti con Popolarità:
    Anonima: 0 PNG extra
    Comune: 5 PNG extra
    Noto: 10 PNG extra
    Celebre: 20 PNG extra
    Vip: 50 PNG extra

    PG Studenti con Popolarità:
    Anonima: 0 PNG extra
    Comune: 2 PNG extra
    Noto: 5 PNG extra
    Celebre: 10 PNG extra
    Vip: 20 PNG extra

    Cosa fare?
    Votare una delle opzioni previste dal sondaggio in alto e, facoltativamente, postare qui minimo 300 caratteri in risposta a un intervistatore che ferma per strada il vostro PG e gli chiede la sua opinione sull'articolo, in cambio di 1 Punto Post.

    Perché?
    Gli esiti del sondaggio possono avere influenza sull'andamento della trama e dell'ambientazione!
    Da questa volta in poi tutti i sondaggi fungeranno da termometro sociale: raggiunte certe soglie di fiducia o di critica si sbloccheranno delle situazioni di gioco che modificheranno a lungo andare l'ambientazione. Prossimamente verrà pubblicato come parte del regolamento insieme insieme alle soglie specifiche.

    Es. Raggiunta Critica 1000 potrebbe essere dato alle fiamme il Ministero
    Es. raggiunta soglia Fiducia 1000 il benessere collettivo ONGame frutterà ai PG 5 Galeoni in più a post per riflettere.

    Grifondoro Tassorosso Corvonero Serpeverde Acumen Animus Ars Numen Sensus Voluntas Intracciabile
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Serpeverde
    Posts
    145

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La rabbia dei cittadini è un chiaro segnale di come la Storia finisca per ripetersi: dovremmo essere qui a far tesoro dagli errori del passato e invece continuiamo a ripeterli, con intenti ben diversi e più propositivi, certo, ma pur sempre errori restano. Chissà quanto ci vorrà prima che capiscano le differenze e ammettano una volta per tutte di aver sbagliato gli approcci.

    Qui uno c'ha popolarità anonima(?) ma voleva comunque dire la sua :f:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Acumen
    Posts
    742
    Location
    Dublino, Irlanda

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Credo che le istituzioni debbano agire con chiarezza nei confronti dei cittadini, mantenendo un atteggiamento coerente. Il sistema si sorregge su diritti e doveri ed entrambi devono essere garantiti da chiunque, specie da chi, rivestendo cariche importanti, dovrebbe essere portato a dare il buon esempio. Non comprendo quindi la scelta di operare "nell'oscurità".

    Popolarità Mavis 6,5
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Congelati
    Posts
    38

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Guardi, il mio mestiere mi impone di mantenere un giusto equilibrio tra le parti quindi non mi sbilancerò più del dovuto come lei immagino desidera. Tuttavia non credo neppure si configuri il problema della perdita di fiducia in un istituzione che tale rimane e rimarrà; semmai bisognerebbe porre diversamente la domanda. L'istituzione resta solida e trasparente.

    Popolarità: 7,5
    Noto (7-9): 10 PNG extra
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Grifondoro
    Posts
    1,030

    Status
    Online
    QUOTE
    Vivendo ad Hogwarts l'impressione che ho avuto è che siamo stati lasciati a cavarcela un po' da soli, senza contare che non possiamo avere più fiducia nemmeno nei professori, visto che più di una volta si sono rivelati essere tutt'altre persone: prima il prof di Babbanologia che è stato arrestato, poi il prof Malfoy che non era Malfoy ma era Potter... Gli Auror fanno un po' quello che vogliono e noi ne paghiamo le conseguenze lo stesso, ma poi si rende conto di come l'ultima scoperta mi abbia spezzato il cuore?

    SPOILER (click to view)
    Popolarità Studente: 8
    Noto (7-9): 5 PNG extra
     
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group
    Voluntas
    Posts
    2,367
    Location
    Viti purpuree

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lei cos'ha capito di questa Conferenza? Io solo che ci si chiede di rimanere in un angolo ad osservare i grandi giocare, senza chiedere perché e per come. Non hanno risposto in modo soddisfacente ad alcuna domanda, non ci hanno dato un assaggio di questi fantomatici piani su cui stanno lavorando, sempre che sappiano cosa stanno facendo. Ma d'altra parte cosa ci dovremmo aspettare da un governo che spinge alla convivenza coi Babbani senza nemmeno lasciarci esprimere in un referendum?
    Lei si fiderebbe di me se le chiedessi di lasciarmi le sue chiavi di casa, non ritenendo opportuno spiegarle le motivazioni?
    E allora perché io dovrei fidarmi delle supposte buone motivazioni della Granger?

    Popolarità: 5
    Comune (4-6): 5 PNG extra
     
    .
6 replies since 22/10/2023, 15:48   361 views
  Share  
.