Il volto oltre la maschera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Voluntas
    Posts
    378
    Location
    New York, America

    Status
    Offline

    PA8BpYg

    Il volto oltre la maschera
    Gideon Gellert Greengrass: l'Alfiere caduto?

    linkfotogif


    8E01BRS

    È'
    ormai da un po’ iniziato il nuovo anno scolastico e l’estate non è che un ricordo lontano, eppure per uno degli studenti questa non è mai davvero iniziata: sto parlando di Gideon Gellert Greengrass, ragazzo dell'anno 2007 discendente da una delle Sacre Ventotto famiglie Purosangue inglesi.

    Lo scorso anno ad Hogwarts è, come sappiamo, stato travagliato dall'inizio alla fine, e il Serpeverde ha contribuito, avendo lottato contro la sua stessa scuola al fianco del gruppo di studenti anonimi chiamato Ordine degli Alfieri Rossi, che ha disseminato il caos in più di un'occasione. Non è chiaro né quando né come si sia avvicinato ad esso, tuttavia è sicuro che ne fosse un membro attivo, poiché è stato colto in flagrante durante l'ultimo attacco, quando ha avuto l'ardire di lanciare un incantesimo contro un membro del Corpo Auror davanti a testimoni che hanno contribuito alla sua cattura.
    Agiva senza maschera, come se non fosse del tutto cosciente del fatto che le sue azioni potessero avere delle reali e gravose conseguenze. E come dargli torto, dopotutto? E' da poco giunto al termine un patteggiamento il cui esito è discutibile: galeoni da versare, lavori socialmente utili da fare e un solo anno di fedina penale sporca, ovverosia niente che una famiglia del suo lignaggio non possa sostenere con estrema facilità. Se tale "punizione" è adeguata alla sua colpa non sta a me deciderlo, ma sono curiosa di sentire la vostra opinione in merito!

    Ormai mi conoscete e immaginerete già che non mi sono limitata a scrivere di ciò che si dice in giro o di quanto è stato detto dal Ministero: io stessa sono andata a casa del ragazzo per parlare con lui e capire meglio le dinamiche che lo hanno spinto a decidere di affiliarsi agli Alfieri Rossi.
    Con mia grande sorpresa mi sono ritrovata di fronte ad un ragazzo non pienamente cosciente della gravità delle sue azioni, tant'è che ha ammesso di non provare alcun rimorso o pentimento per ciò che ha fatto. L'ho visto tentare di mantenere il controllo della situazione, senza nemmeno essersi accorto di quella che è la realtà: il controllo l'ha perso ormai da tempo. La sua situazione famigliare è di certo delicata, poiché la madre, unico genitore rimasto, sembra essere del tutto succube dell'ascendente del ragazzo, di fronte al quale è infatti impotente; ma non me la sento di colpevolizzare una donna tanto fragile delle decisioni sbagliate del figlio. Non escludo nemmeno l'ipotesi che possa aver fatto tutto questo per avere visibilità, e se così fosse allora lo starò di certo rendendo contento, perché ha molto insistito per farmi entrare in casa, sebbene la madre fosse del tutto contraria. Ciò sarebbe ancora più grave, perché per un po' di popolarità in più ha infangato il nome di una famiglia tanto prestigiosa... ne sarà davvero valsa la pena?

    Ciò che mi domando è con quali prospettive Gideon sarà tornato a scuola. Non è naturalmente da escludere un riavvicinamento alla causa degli Alfieri, perché ammettiamolo: una punizione così poco severa non lo avrà di certo spinto sulla via del bene; ma non possiamo che augurarci tutti che ciò non sia successo.

    Donna Mason





    Edited by Christian Carrington - 18/11/2023, 20:30
     
    .
0 replies since 18/11/2023, 20:01   93 views
  Share  
.