"Abbiamo paura": parlano gli studenti di Hogwarts

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Voluntas
    Posts
    377
    Location
    New York, America

    Status
    Offline

    PA8BpYg

    "Abbiamo paura": parlano gli studenti di Hogwarts
    Come vivono gli studenti questi periodi tanto difficili? Ce lo dicono loro!

    linkfotogif


    8E01BRS

    Q
    alche tempo fa ho avuto modo di dialogare con un piccolo gruppo di studenti della scuola di Hogwarts, i cui componenti si sono generosamente offerti di raggiungermi ad Hogsmeade, in risposta ad una mia proposta, per raccontarmi il loro punto di vista sui disastrosi accadimenti che li hanno coinvolti nel corso dello scorso anno scolastico.
    Tra un fatto di cronaca e l'altro, un attacco da parte degli Alfieri e un piano del Ministero uscito allo scoperto, è facile che ci si concentri sui colpevoli e ci si dimentichi di chi più di tutti ne risente: i giovani, che stanno crescendo fianco a fianco con la paura. E ciò è nocivo per la società del futuro, che saranno proprio loro a plasmare nel tempo.

    Celine Baxter, Christian Carrington, Thomas Foster e Winter Bailey (più un altro studente di cui scelgo di non parlare, avendone già scritto a sufficienza) mi hanno comunicato, in colloqui separati, quanto tutta questa situazione li turbi e terrorizzi: manca la fiducia nell'istituzione e accusano grandi perplessità sul loro futuro; come possono essere certi che durante una semplice colazione qualcuno non li colpisca alle spalle? E come possono guardare i loro docenti senza domandarsi se, oltre al volto che vedono, ci sia uno sconosciuto sotto mentite spoglie? Camminano per i corridoi domandandosi quando sarà la prossima volta che dovranno difendersi da attacchi spietati e crudeli come quelli passati, ma soprattutto con la speranza di non rimanerne feriti o peggio.
    E' evidente che la loro sia una condizione di grande complessità e fragilità, perché dev'essere frustrante sapere che tutto il male che hanno dovuto subire e che tutt'ora li tormenta non sia altro che l'effetto di azioni compiute da persone con cui potenzialmente condividono ogni giorno i dormitori. Come possiamo biasimare i loro timori e la loro mancanza di fiducia?

    Io mi sento di ringraziare i ragazzi e le ragazze che hanno scelto di aprirsi con me in modo così autentico e sincero, perché mi hanno permesso di mostrare il loro punto di vista, troppo spesso ignorato. A tutti gli studenti dico che in me e nella Gazzetta del Profeta avete alleanza e comprensione. Siate forti.

    Donna Mason



     
    .
0 replies since 27/11/2023, 12:57   55 views
  Share  
.