4. Personaggi Adulti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Narratore •
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Il Narratore
    Posts
    3,610

    Status
    Anonymous

    Il Wizengamot



    Dalla Carta dei Diritti e dei Doveri dell'Inghilterra Magica:


    Art. 18

    Il tribunale supremo delle streghe e dei maghi è rappresentato dal Wizengamot.
    Esso si occupa di legiferare e giudicare coloro imputati colpevoli di infrazioni della legge magica.
    Membri del Wizengamot sono: lo Stregone Capo del Wizengamot, il Ministro della Magia, il Capo dell’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, onorevoli Streghe e Maghi dell’intera comunità magica.



    Dal Codice di Diritto Magico:


    Art. 18

    Alla corte del Wizengamot spetta stabilire la colpevolezza o non colpevolezza dell’imputato.
    Art. 19
    Alla corte del Wizengamot è demandato il legiferare e pubblicare nuovi Decreti.



    Il Wizengamot rappresenta il Tribunale Supremo e il Parlamento dei maghi e delle streghe inglesi.
    E' presieduto da un Presidente, lo Stregone Capo del Wizengamot, e composto da una cinquantina di membri vestiti di tuniche viola, radunati per dibattere sulle problematiche sociali emerse fra i cittadini, proporre e decidere nuove leggi e giudicare eventuali crimini commessi dagli abitanti del mondo magico.
    Tutti i maghi e le streghe adulti della Gran Bretagna possono fare parte del Wizengamot, sebbene di norma siano le personalità di spicco della società a farne parte.

    Il nuovo Wizengamot: Segretisti e Cadutisti

    Subito dopo la caduta dello Statuto di Segretezza, le vecchie ideologie Purosangue e le moderne linee di pensiero Babbanofile che per secoli avevano riempito l'aula del Wizengamot, sembravano aver ceduto il passo al caos, all'indecisione e all'onnipresente questione della segretezza del mondo magico, al punto da rimodellare alcuni storici schieramenti e soppiantare argomenti di discussione sempreverdi come l 'importanza della purezza del sangue, adesso in secondo piano.
    Se da un lato c'era chi da sempre - per convenienza o vera convinzione - aveva sostenuto lo Statuto di Segretezza e adesso voleva lottare per il suo ripristino, dall'altro vi era gente che in passato aveva silenziosamente ambito alla sua rottura e che adesso si univa ai vecchi avversari politici per il timore di una guerra già scoppiata in diversi paesi del mondo.
    Allo stesso tempo, c'era chi da sempre aveva apertamente sostenuto la sua caduta: da una parte i fedeli di Carlotta Pinkstone, coloro che credevano possibile una convivenza pacifica con i babbani, e dall'altra chi voleva approfittare segretamente della caduta dello Statuto di Segretezza per prendere il controllo del mondo intero, senza però esporre pubblicamente i loro intenti.
    Si iniziava dunque a parlare di Segretisti e Cadutisti: i primi erano tutti coloro a favore del ritorno allo Statuto di Segretezza, nonostante l'impegno gravoso di risorse umane richiesto; i secondi, invece, i simpatizzanti dello Statuto di Non-Troppa-Segretezza e, in piccola frangia, della sua totale caduta.
    Entrambe queste ideologie, sebbene per motivi diametralmente opposti, raccoglievano sia Purosangue che Babbanofili, rivali storici adesso chiamati a collaborare per raggiungere un nuovo obiettivo comune.

    Nell'attuale Wizengamot non ci sono fazioni ufficiali ma linee di pensiero a favore o contro il ritorno allo statuto di Segretezza.


    Sedute Straordinarie e Processi



    I PG possono unirsi al Wizengamot in due occasioni:
    • Dibattere sulle problematiche sociali emerse fra i cittadini, arrivando a proporre e decidere nuove leggi.
    In questo caso il motivo della riunione è una Seduta Straordinaria del Wizengamot.
    • Giudicare eventuali crimini commessi dagli abitanti del mondo magico.
    In questo caso il motivo della riunione è un Processo.

    Sedute Straordinarie

    Il Wizengamot rientra a pieno titolo nel circolo delle informazioni, in particolar modo nel meccanismo post-Quest di Trama e Sondaggio pubblico, come specificato nell'apposita guida.

    Processo

    Dalla Carta dei Diritti e dei Doveri dell'Inghilterra Magica:


    Art. 2
    I processi civili e penali nell’Inghilterra Magica si svolgono dinanzi al Tribunale Collegiale del Wizengamot.
    Art. 3Lo Stregone Capo del Wizengamot eletto per quel giorno Presidente del Processo, formula l'imputazione e svolge il ruolo di accusa nel dibattimento, senza partecipare alla decisione finale del Tribunale.
    Art. 4 L'intero processo si svolge in un'unica udienza, salvo specifiche esigenze organizzative, procedurali o di giudizio. In quest'ultimo caso, viene fissata dal Tribunale una nuova udienza da tenersi al massimo sette giorni dopo.
    Art. 20Lo Stregone Capo del Wizengamot stabilisce le pene in maniera equa e proporzionale all’illecito o al reato commesso secondo il Codice del Diritto Magico Inglese. L’amnistia e l’indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di tutto il Wizengamot.



    Il Processo, nell'ambito del diritto magico, è il procedimento attraverso il quale viene esercitata la funzione giurisdizionale del Wizengamot nei confronti di un Imputato accusato di Reato o Illecito Civile. Esso si conclude sempre con una sentenza approvata dallo Stregone Capo del Wizengamot e raggiunta dalla maggioranza dei suoi partecipanti.

    Sedute e Processi: Quando, Chi e Perché

    Quando
    • Una Seduta Straordinaria del Wizengamot viene convocata ogni volta che un Sondaggio aperto dal Narratore raggiunge il numero di voti stabilito precedentemente (PG+PNG) a prescindere dall'esito ottenuto (Favorevole o Contrario).
    • Un Processo avviene ogni volta che un PG o PNG mosso dal Narratore commette un Reato o un Illecito Civile ONGame.

    Chi
    Possono prendere parte al Wizengamot tutti i PG Adulti iscritti all'Albo degli Onorevoli.
    Ogni volta che il Narratore annuncia una Seduta o un Processo del Wizengamot, infatti, apre anche le iscrizioni all'Albo degli Onorevoli: la quota di associazione all'Albo è di 50 Galeoni e va pagata per ogni Seduta o Processo a cui si prende parte.

    ... non ci sono Onorevoli fissi?
    Perché non intendiamo questo compito come un mestiere. È più interessante, ai fini del gioco, che tutti i PG possano partecipare anche solo una volta, portando le loro idee e dando un contributo alla direzione che prenderà l'ambientazione.


    Perché
    • Chiunque partecipi alle Sedute Straordinarie del Wizengamot guadagna 2 Punti Post per ogni post, 5 Punti Post extra al termine della role, 0,5 Punti Popolarità e 0,5 Punti Virtuosi/Sinistri a scelta. In più, ha la possibilità di essere parte integrante del cambiamento sociale che porta allo sviluppo dell'ambientazione e dunque di nuove Quest di trama.
    • Chiunque partecipi ai Processi guadagna 2 Punti Post per ogni post, +5 Punti Post extra alla fine della role, +1 Popolarità e +1 Punti Virtuosi/Sinistri a scelta del PG. In più, ha la possibilità di essere parte integrante del destino del/dei PG/PNG chiamati in causa.

    Sedute Straordinarie: Come


    ONGame, i PG Adulti sono invitati a partecipare tramite un annuncio pubblicato sulla Gazzetta del Profeta.
    OFFGame, invece, il Narratore scrive un nuovo annuncio a cui i PG interessati possono iscriversi in attesa dell'inizio dell'evento dalla durata tassativa di 10 giorni.
    L'evento è sempre gestito dallo Stregone Capo del Wizengamot, interpretato dal Narratore: suoi sono sia il post di apertura che di chiusura.
    Nel post di apertura egli annuncia il motivo della riunione e fin da subito le soluzioni proposte dal Ministro della Magia in persona, che le approva al termine di una riunione coi capi dipartimento ministeriali. Le proposte sono solitamente una opposta all'altra per rispetto delle diverse ideologie presenti in Aula.
    Ai PG spetta l'arduo compito di scegliere una delle proposte del Ministro e, se lo ritengono opportuno, farsi anche portavoce del proprio pensiero di fronte a tutta la platea nel corso dei giorni dati a disposizione del Narratore: in questo frangente i PG possono postare tutte le volte che vogliono, dibattendo fra di loro, esprimendo apertamente il proprio parere oppure limitandosi ad ascoltare.
    Al termine dei giorni disponibili, il Narratore apre un sondaggio dalla durata di 2 giorni OFFGame. I risultati raggiunti vengono annunciati ONGame da un ultimo post dello Stregone Capo del Wizengamot.

    I voti dei PNG
    Ad ogni voto dei PG vale anche un certo numero di voti di PNG, corrispondenti ad altri partecipanti non-giocanti che vengono influenzati dalle idee del PG in base alla sua Popolarità e Dialettica.
    Inoltre, il risultato del Sondaggio ONGame influenza il voto finale del 20%


    PG Difensori, abili nell'arte dell'oratoria, ottengono un ulteriore bonus di PNG in più in base a quanto spiegato nella Guida alla Magisprudenza.


    La formula utilizzata è Popolarità +2xDialettica + bonus




    Uno dei PG partecipanti al Wizengamot ha 3 Dialettica e 6 Popolarità.
    Popolarità 6 + 2x Dialettica 3 + bonus 2 = 6 + 2x3 + 2 = 6 + 6 + 2 = 14 PNG che votano come lei al termine della Seduta


    Alla fine delle votazioni nel Wizengamot, lo schieramento che concorda con gli esiti del sondaggio ottiene un bonus di voti, la cosiddetta "voce del popolo".
    Il bonus consiste nella metà del vantaggio in percentuale che il parere vincente aveva avuto sull'altro durante il sondaggio e si aggiunge ai voti dello schieramento. La percentuale è calcolata sui votanti della seduta del Wizengamot.

    Un sondaggio vede il "sì" vincente sul "no" per 120 voti a 80, su un totale di 200 voti. In percentuale, il "sì" ha ottenuto il 60% dei voti, contro il 40% del "no", con un vantaggio del 20%.
    Alla seduta del Wizengamot seguente, si contano 80 votanti: 37 per il "sì" e 43 per il "no".
    Allo schieramento per il "sì", come la vincente del sondaggio, si aggiungono voti extra pari alla metà del vantaggio del sondaggio. La metà di 20% è il 10% degli 80 presenti, cioè 8 voti extra da aggiungere. Lo schieramento dei "sì" passa quindi a 37+8=45, battendo i 43 voti del "no".


    Processi: Come


    Come spiegato dalla Guida alla Magisprudenza, i PG iscritti all'Albo degli Onorevoli sono coloro che, partecipando al Processo, votano la Colpevolezza o non Colpevolezza dell'Imputato a partire da alcuni voti parziali segnalati alla fine di ogni turno di gioco.

    CITAZIONE
    E' l'intero Wizengamot a stabilire se l'imputato è Colpevole o Non Colpevole, ma soltanto alla fine del Processo.
    Gli Onorevoli, infatti, prima di arrivare a formulare il proprio voto definitivo, al termine di ognuno dei tre turni di gioco previsti sono chiamati a segnalare in spoiler un voto parziale a favore dell'Accusa o della Difesa: chi delle due parti raggiunge il maggior numero di voti parziali, ottiene anche il suo voto definitivo e quello di altri PNG Onorevoli influenzati dal PG Onorevole in base alla formula seguente:

    Popolarità +2xDialettica + bonus




    Al termine del primo turno, un PG Onorevole con Popolarità 10 e Dialettica 2 si lascia convincere dall'Accusa e dà a loro il suo voto parziale.
    Al secondo turno, invece, risulta più convincente l'Imputato.
    Al termine vota nuovamente l'Accusa, che vince il voto definitivo dell'Onorevole per 2 voti parziali a 1.
    Avendo Popolarità 10 e Dialettica 2, il PG Onorevole ottiene anche un bonus di +14 PNG che votano come lui.


    Al fine di mantenere i voti parziali segreti e non influenzare i giocatori in alcun modo, gli Onorevoli sono chiamati a partecipare al Wizengamot postando nella sezione delle Orecchie Indiscrete fino alla fine del terzo turno.
    Al termine del Processo, tutti i post verranno riuniti nel Topic del Processo.
    Dal voto definitivo degli Onorevoli, infine, scaturisce la sentenza dello Stregone Capo del Wizengamot e, in caso di Colpevolezza dell'Imputato, la Sanzione/Pena spettante, stabilita sulla base del Corollario delle Sanzioni e delle Pene.


    Edited by Lulu Sparks - 22/10/2023, 17:36
     
    .
7 replies since 8/2/2023, 00:23   2654 views
  Share  
.