Ordine del giorno: la situazione dei Centauri in Inghilterra
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Proposta A: creazione di una commissione interna al Wizengamot composta da non meno di numero cinque centauri allo scopo di ricercare soluzioni comuni alle emergenze e stilare protocolli aggiornati per la convivenza
    54.55%
    6
  • Proposta B: istituzione di riserve di centauri dai confini rafforzati e indicati sul territorio sotto opportuna sorveglianza ministeriale al fine di ottenere un controllo stringente e una gestione diretta delle problematiche
    45.45%
    5
This poll is closed (Voters: 11)

Seduta Straordinaria - Convocazione n°7722

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Voluntas
    Posts
    374
    Location
    New York, America

    Status
    Offline
    Com'era ovvio e giusto che accadesse, il suo intervento trovò subito un oppositore: fu la Medimaga Mikal Levischmiedt a controbattere, dicendo che ciò che dicevano i cittadini non sempre era giusto e che se avevano qualcuno al comando c'era un motivo. Ma Donna ciò non lo aveva mai negato, né aveva in qualche modo adulato l'anarchia; a lei, in quanto giornalista, interessava che la voce del popolo trovasse eco anche tra quelle quattro mura del Ministero, perché era quello il suo lavoro e perché lo trovava giusto, in qualche modo.
    Tenne gli occhi fissi sulla donna finché non ebbe finito di parlare, principalmente per farle capire che era proprio a lei che si sarebbe rivolta ancora, una volta che le fu concessa la parola dal silenzio dell'altra. Non perché avesse qualcosa di personale, ma soltanto perché ormai stavano discutendo tra loro, sebbene fossero ascoltate da diverse altre persone.

    Ciò che i cittadini pensano conta ed è necessario che sia così. Se stiamo facendo questa riunione è proprio per l'espressione popolare.

    Se al seguito del suo articolo la popolazione non si fosse espressa con così tanto calore sulla vicenda, inviando un numero di lettere tale che dovettero essere in tre giornalisti a leggerle tutte, allora con ogni probabilità in quel momento Donna sarebbe stata in ufficio a discutere col titolista o a casa sua con i piedi in ammollo e due cetrioli sugli occhi.
    Insisteva, quindi, col suo pensiero, mentre la sua Piuma continuava a scrivere e scrivere di ciò che sentiva.
    Aveva però un ulteriore appunto da fare, l'ultimo forse, ché se nessuno le avesse risposto lei si sarebbe taciuta.

    Se contasse soltanto la Ministra saremmo in una dittatura.

    Constatò alla fine, e su quello non ci sarebbe dovuta essere obiezione.
    Comunque Donna non era lì per discutere realmente con qualcuno di quelle due proposte, ma più per ascoltare e prendere appunti, attendendo che qualcuno dicesse qualcosa di fraintendibile o commettesse qualche passo falso su cui lei avrebbe potuto giocare in fase di stesura dell'articolo.

    Post evento BOH
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Congelati
    Posts
    54
    Location
    Whitby, Inghilterra

    Status
    Anonymous
    Il suo interesse per le cuticole era improvvisamente sfociato in una pellicina sul dorso della mano e l'indecisione catturò il Difensore, perché ora, davanti a lui, si aprivano diverse possibilità e la più banale era quella di ignorare quel pezzettino di pelle così insignificante, che si mescolava a dei graffi cicatrizzati e ormai divenuti bianchi e un ciuffo di bruna peluria.
    Si presentava, tuttavia, un grande problema: era impossibile per il mago staccare gli occhi da quella piccola imperfezione e il suo istinto continuava a dirgli "tirala, che sarà mai?" quando sapeva perfettamente che quel suo gesto avrebbe scatenato diverse reazioni in lui, tra le persone al suo fianco, nel resto di un Wizengamot riunito e impreziosito per quella Seduta Straordinaria di invalidi elementi.
    In quel momento avrebbe preferito ballare nudo sotto il plenilunio, in veste di poco adorabile bestiola chiaramente, piuttosto che sentire qualcuno pronunciare "Hermione Granger" e "dittatura" nella stessa frase o qualche Veggente - sai che novità? - vaneggiare di catastrofi imminenti. Ma c'erano anche altri con cui prendersela e anziché urlare loro contro di aver perso l'occasione di risparmiarsi il viaggio a Londra, il controllo della bacchetta in Atrium e ore in cui avrebbero potuto lavorare, Evander Sainsbury decise di prendersela con una pellicina.

    Signor Shelby, voglio rivolgermi a lei per avermi prestato attenzione e per questo la ringrazio infinitamente.

    Aveva comunque qualcosa da dire, in barba alla pellicina.

    Tralasciando il fatto che se qualcuno per qualche ragione la ritenesse un pericolo, il governo non le metterebbe un muro intorno ai confini della sua casa, scegliendo per lei il modo di vivere, il Ministero della Magia non può lanciare segnali. Se contro una nazione estera lanciare un segnale ci porta alla guerra, farlo con chi vive nel nostro paese darebbe l'inizio ad una rivoluzione, non crede?

    Nel rimettersi a sedere citò, infine, uno dei Principi Fondamentali, il quinto, che per il Difensore presentava un cavillo da sfruttare.

    Non si ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli magici?

    Concluse il suo intervento senza prestare interesse alle persone accanto a lui come quelle più distanti e alle quali si era anche rivolto. I suoi, adornati dagli occhiali da lettura, si posarono nuovamente sulla pellicina: tirarla o non tirarla, questo era un grosso, martellante dilemma.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Il Narratore
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Alla seduta avevano partecipato molte voci, alcune pacate e riflessive, altre più accese e interventiste. Era chiaro anche dal dibattimento che l'attenzione mediatica sulla vicenda aveva colto maghi e streghe di ogni estrazione e occupazione: non solo lettori dei giornali, non solo gente comune, ma Onorevoli, Difensori, Magizoologi, Medimaghi.

    z3nR4VK
    Molto bene. Ringrazio tutti voi Onorevoli per i contributi.
    Per alzata di mano, adesso, il Consiglio del Wizengamot è chiamato a esprimersi per una risoluzione.


    Serio come sempre, lo Stregone Capo Percival Weasley procedette ad elencare le due proposte su cui l'aula aveva dibattuto sino a quel momento. Sapere se la discussione aveva mosso pareri da uno schieramento all'altro era una misura assai complessa ma sarebbe bastato attendere qualche minuto per comprendere in che direzione si sarebbe mosso il Ministero della Magia, per diretto volere dei rappresentanti del popolo.

    Il dibattimento è terminato!
    Grazie a tutti per la partecipazione sentita e stimolante in questa fase ON, la prima seduta è stata un successo.

    Cosa accade adesso
    È stato aperto un sondaggio: avete tempo per rispondere fino al 1 Maggio incluso, dopodiché il sondaggio verrà chiuso e la proposta vincente calcolata con i voti presenti.
    Non vi sono richiesti ulteriori post ma solo il voto nel form apposito in alto.
    Possono votare unicamente PG che hanno partecipato al dibattimento con almeno un post.

    Vi ricordiamo che, secondo il Regolamento del Wizengamot, i voti dei PG saranno seguiti dai voti di un certo numero di PNG influenzati, più un bonus per chi ha seguito l'andamento del sondaggio da cui tutta la seduta è originata.

    CITAZIONE (Il Narratore • @ 19/2/2023, 00:40) 
    I voti dei PNG
    Ad ogni voto dei PG vale anche un certo numero di voti di PNG, corrispondenti ad altri partecipanti non-giocanti che vengono influenzati dalle idee del PG in base alla sua Popolarità e Dialettica.
    Inoltre, il risultato del Sondaggio ONGame influenzano il voto finale del 20%


    PG Difensori, abili nell'arte dell'oratoria, ottengono un ulteriore bonus di PNG in più in base a quanto spiegato nella Guida alla Magisprudenza.


    La formula utilizzata è Popolarità +2xDialettica + bonus




    Uno dei PG partecipanti al Wizengamot ha 3 Dialettica e 6 Popolarità.
    Popolarità 6 + 2x Dialettica 3 + bonus 2 = 6 + 2x3 + 2 = 6 + 6 + 2 = 14 PNG che votano come lei al termine della Seduta


    Alla fine delle votazioni nel Wizengamot, lo schieramento che concorda con gli esiti del sondaggio ottiene un bonus di voti, la cosiddetta "voce del popolo".
    Il bonus consiste nella metà del vantaggio in percentuale che il parere vincente aveva avuto sull'altro durante il sondaggio e si aggiunge ai voti dello schieramento. La percentuale è calcolata sui votanti della seduta del Wizengamot.

    Un sondaggio vede il "sì" vincente sul "no" per 120 voti a 80, su un totale di 200 voti. In percentuale, il "sì" ha ottenuto il 60% dei voti, contro il 40% del "no", con un vantaggio del 20%.
    Alla seduta del Wizengamot seguente, si contano 80 votanti: 37 per il "sì" e 43 per il "no".
    Allo schieramento per il "sì", come la vincente del sondaggio, si aggiungono voti extra pari alla metà del vantaggio del sondaggio. La metà di 20% è il 10% degli 80 presenti, cioè 8 voti extra da aggiungere. Lo schieramento dei "sì" passa quindi a 37+8=45, battendo i 43 voti del "no".
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Il Narratore
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Una dopo l'altra, le mani disegnavano lo schieramento della corte del Wizengamot. La prima alzata fu per la prima proposta e una parte consistente della corte si espresse a favore, con un vantaggio che sembrava schiacciante. Ma quando fu la volta della seconda alzata, l'importanza del popolo in qualche modo misterioso si fece chiara: sole ma decisive sette mani in più decretarono la vittoria.

    z3nR4VK
    Il Consiglio si esprime a favore della proposta B per centoventicinque voti a centodiciotto.
    Il Wizengamot si aggiorna per le disposizioni attuative del provvedimento.
    La seduta è conclusa.


    Con voce piatta, senza lasciar trasparire alcun giudizio sull'accaduto, Percival Weasley dichiarò la chiusura dei lavori e si alzò. L'aula era tutto un brusio sempre più frenetico, mentre uno dopo l'altro anche gli Onorevoli facevano per abbandonarla. Con una vittoria così controversa e per giunta così risicata, non si prospettava un futuro prossimo agevole per il Ministero della Magia inglese.

    La seduta è conclusa!

    Proposta A: 118 voti
    Proposta B: 125 voti

    Il Ministero della Magia si attiverà presto per rendere la proposta votata operativa: restate sintonizzati per sapere cosa accadrà, quando sarà il momento. Anche nel mondo magico è necessario un po' di tempo per mettere in moto la legge.
    Da questo momento, ciò che è accaduto è di dominio pubblico e i giornali possono scriverne a riguardo.

    Tutti i punti sono già stati accreditati.
    Grazie a tutti per la partecipazione e alla prossima!

    Approfondimento matematico per gli interessati:

    Proposta A: 14+11+17+31+6+39=118
    Anthony White: 7,5 Popolarità + 2*3 Dialettica + 1 = 14 Voti
    Bellamy Octavian Marvey: 6,5 Popolarità + 2*2 Dialettica + 1 = 11 Voti
    Coral Allen: 7,5 Popolarità + 2*2 Dialettica + 1 + 5 Bonus Difensore (6 Prestigio) = 17 Voti
    Evander Sainsbury: 10,5 Popolarità + 2*5 Dialettica + 1 + 10 Bonus Difensore (49 Prestigio) = 31 Voti
    Mikal Levischmiedt: 3,5 Popolarità + 2*1 Dialettica + 1 = 6 Voti
    Helena Pratt-Shelby: 10,5 Popolarità + 2*9 Dialettica + 1 + 10 Bonus Difensore (56 Prestigio) = 39 Voti

    Proposta B: 21+21+21+14+19=96
    Bróðir C. Prince: 10,5 Popolarità + 2*5 Dialettica + 1 = 21 Voti
    Donna Mason: 8,5 Popolarità + 2*6 Dialettica + 1 = 21 Voti
    Ethan Shelby: 10,5 Popolarità + 2*5 Dialettica + 1 = 21 Voti
    Logan Lee Lynch: 3,5 Popolarità + 2*5 Dialettica + 1 = 14 Voti
    Wulfric Lagamski: 6,5 Popolarità + 2*1 Dialettica + 1 + 10 Bonus Difensore (36 Prestigio) = 19 Voti

    Bonus voce del popolo: 14% (metà del vantaggio percentuale del sondaggio giornalistico)
    Voti del sondaggio analoghi ad A: 73 (36%)
    Voti del sondaggio analoghi a B: 128 (64%)
    Vantaggio percentuale: 64%-36%=28%

    La proposta B riceve un bonus del 14% dei partecipanti al Wizengamot.
    Partecipanti: 118+96=214
    Bonus 14%: 14%*214=29

    Voti finali:
    Proposta A: 118
    Proposta B: 96+29=125
     
    .
18 replies since 16/4/2023, 20:17   576 views
  Share  
.