Benvenut*! Vuoi giocare con noi?
Abbiamo per te un vademecum di benvenuto QUI!
Dai dai che ti aspettiamo!

Felix Felicis ~ Harry Potter GdR

RSfPbdn
Accidenti, questo è un regolamento vecchio!

Abbiamo un regolamento nuovo QUI!

Per favore, facci sapere dove hai cliccato per arrivare in questa pagina, così potremo correggere il link! Puoi farlo QUI. Grazie :)


Punti e Parametri

Le azioni dei personaggi, il loro progresso e gran parte delle interazioni tra di loro e con l'ambiente circostante sono regolate e descritte da un sistema di punti e parametri.
I punti e i parametri approssimano numericamente o qualitativamente le inclinazioni dei personaggi a riuscire in determinate azioni, come evocare incantesimi offensivi o trovare una scusa adatta per cavarsela in un guaio, e vengono processati per conoscere gli esiti di situazioni incerte.
Le capacità dei Personaggi sono descritte da tre classi di valori: i Parametri Magici, i Parametri Fisici e i Parametri Sociali.

Dadi e casualità

In molte situazioni di gioco, al confronto dei punti si aggiunge l'utilizzo di dadi. I dadi possono avere un numero variabile di facce, a seconda delle circostanze e come descritto nelle varie parti di regolamento, e servono principalmente a tre scopi:
  1. distinguere diverse possibilità di riuscita in azioni in cui il PG non ha piena padronanza dei mezzi necessari
  2. decidere l'esito di situazioni incerte di cui è stabilita una certa probabilità di riuscita, anche indipendenti dai parametri dei PG coinvolti
  3. aggiungere un fattore di imprevedibilità anche dove l'esito sembrerebbe scontato dal confronto dei parametri
L'utilizzo dei dadi è concesso a tutti gli utenti anche per situazioni libere, durante free role, in cui scelgono di non pre-determinare lo sviluppo delle vicende.
Dove necessario per mantenere un giudizio imparziale, il lancio di dadi viene svolto direttamente dal Narratore secondo le modalità descritte dal regolamento della situazione specifica: il topic in cui vengono lanciati è aperto a tutti per la massima trasparenza ed è consultabile QUI. Nessun dado può essere cancellato o modificato, neppure dallo Staff.

Se non diversamente specificato, i valori con virgola che contribuiscono agli esiti o al numero di facce di un dado devono essere approssimati per difetto.


I Punti Post

I Punti Post sono una delle due valute a disposizione dei giocatori per potenziare i propri PG, assieme ai Galeoni (vedi QUI).
Si ottiene 1 Punto Post per ogni post di almeno 2000 caratteri scritto in gioco durante free role, eventi o quest. I Punti Post vengono contati dallo staff al termine della giocata e accreditati nella scheda del PG.
I Punti Post possono essere convertiti per migliorare le conoscenze del PG: Scolastiche se è uno Studente, Avanzate se è un Adulto. Inoltre, un PG Adulto che ha completato le 4 Maestrie a disposizione per la sua carriera può convertire 100 Punti Post per acquistare 1 Parametro Magico perenne.
In alcune circostanze particolari, come eventi o quest impegnative, si possono ottenere più Punti Post per ogni post, o si possono vincere come ricompensa.
... è necessario scrivere almeno 2000 caratteri?
Per due motivi: il primo è che Felix Felicis GdR è un gioco di ruolo basato sulla scrittura creativa, il secondo è che esiste un meccanismo di potenziamento dei personaggi.
Per mantenere sempre viva la natura della scrittura creativa, preferiamo leggere dei brani con un piccolo limite di lunghezza per essere definiti tali; per rendere il potenziamento più giusto, preferiamo evitare che (paradossalmente) si possano ottenere punti con una sola frase senza inserire un limite a cosa è considerato un post meritevole.



24/07/2022




Parametri Magici

Ci sono 6 Parametri Magici, ciascuno connesso alla capacità del Personaggio nelle diverse branche magiche o in particolari situazioni di azione.

Acume

L'Acume descrive la perspicacia e la scaltrezza di un PG. Non è dunque la stima di ciò che un PG conosce o la somma delle conoscenze guadagnate nel tempo (che corrispondono invece alla Sapienza), piuttosto la capacità di un PG di cogliere connessioni nascoste fra gli elementi, leggere fra le righe, avere illuminazioni, comprendere meccanismi complicati e interpretare dei dati in maniera ampia e precisa.

Maestrie connesse: Magia Arcaica, Magia Trasfigurativa
Mestieri di riferimento: Erudito Trasfiguratore, Spezzaincantesimi

Empatia

L'Empatia descrive la capacità del PG di saper relazionarsi agli esseri viventi del mondo magico, ossia Creature e Piante magiche. Indica dunque la capacità del PG di comprendere le necessità di chi hanno di fronte, di saper interagire con loro e provvedere a ciò di cui più hanno bisogno.

Maestrie connesse: Cura delle Creature Magiche, Erbologia
Mestieri di riferimento: Magizoologo, Erbologo

Percezione

La Percezione descrive la capacità del PG di entrare in relazione con se stesso e con la propria magia in maniera tanto decisa e sincera da riuscire a vedere il mondo con occhi diversi, fino ad attingere a un tipo di magia innata e impossibile da raggiungere con il solo studio.
Aiuta anche ad accorgersi di attacchi a sorpresa e tutto ciò che sfugge ai sensi.

Maestrie connesse: Veggenza, Magia Elementale
Mestieri di riferimento:Veggente, Erudito Naturalista

Potenza

La Potenza descrive la portata del potere magico di un PG. Non è dunque indicativa della forza fisica di un PG, quanto più della potenza con cui si esprime la sua magia: più essa è alta, più i suoi incantesimi saranno resistenti e alto il danno inflitto a terzi.

Maestrie connesse: Magia Difensiva, Magia Offensiva
Mestieri di riferimento: Auror, Erudito di Magia Difensiva, Erudito di Magia Offensiva

Tecnica

La Tecnica descrive la capacità del PG di saper armeggiare con strumenti magici e con ingredienti di ogni tipo per la creazione di Pozioni, come anche saper evocare incantesimi curativi utilizzando la giusta precisione per non danneggiare ulteriormente i corpi dei feriti.

Maestrie connesse: Pozioni, Medimagia
Mestieri di riferimento: Pozionista, Medimago

Volontà

La Volontà descrive la capacità del PG di tendere con decisione e piena autonomia alla realizzazione di scopi precisi al di là della fatica, dello sforzo, del dolore e dei sacrifici richiesti da questa realizzazione, come anche la capacità di resistere ai tentativi di intromissione di magia esterna contro la propria psiche o il proprio fisico.

Maestrie connesse: Magia Oscura, Magia Mentale
Mestieri di riferimento: Mentalista, Erudito di Arti Oscure

Distribuzione dei Parametri Magici


Parametri Magici e Categorie Magiche

Le Categorie Magiche hanno valenza ON Game, poiché il Ministero della Magia tiene conto dei maghi e delle streghe di cui poter richiedere specifici servigi in caso di necessità.
Sono importanti per la distribuzione iniziale dei Parametri Magici: ogni Categoria Magica ha un Parametro Peculiare che, nella distribuzione, deve essere al massimo possibile.

Acumens: Acume
Animus: Empatia
Ars: Tecnica
Numen: Potenza
Sensus: Percezione
Voluntas: Volontà

Parametri Magici e Mestiere

Lo svolgimento di un determinato mestiere richiede una certa distribuzione di Parametri Magici in maniera simile a quanto accade con le Categorie Magiche. Anche i diversi mestieri hanno un Parametro Peculiare, che può coincidere o meno col Parametro Peculiare della Categoria Magica, e per cui è richiesto un valore specifico.

Spezzaincantesimi e Trasfiguratori: Acume
Auror, Eruditi di Magia Offensiva e Difensiva: Potenza
Pozionisti, Medimagi: Tecnica
Erbologi, Magizoologi: Empatia
Veggenti, Eruditi Naturalisti: Percezione
Mentalisti, Esperti di Arti Oscure, (Streghe o Maghi Oscuri non lo si è pubblicamente): Volontà
Locandiere, Diplomatico, Giornalista: //

Un PG di Categoria Magica Voluntas svolge il Mestiere di Auror. Il Parametro Peculiare della Categoria Magica è Volontà; il Parametro Peculiare del Mestiere è Potenza. I due parametri sono diversi.


Un PG di Categoria Magica Acumen svolge il Mestiere di Trasfiguratore. Il Parametro Peculiare della Categoria Magica e il Parametro Peculiare del Mestiere sono entrambi Acume. I due parametri coincidono.


... esiste anche un Parametro Peculiare per il Mestiere?
Al di là dell'inclinazione personale di ogni PG, descritta dalla Categoria Magica, è necessario avere garanzie che questo sia in grado di svolgere il proprio mestiere. In che modo, infatti, il Ministero della Magia potrebbe assumere PG come Auror se la loro Potenza, e dunque la loro capacità di evocare magie difensive e offensive, non è che basilare?
O in che modo un Magizoologo potrebbe occuparsi di Creature Magiche senza essere dotato di sufficiente Empatia?


Categorie Magiche, Mestieri e Parametri Magici distribuibili per PG Adulti

Ogni PG Adulto può distribuire 75 Parametri Magici, rispettando tre condizioni:
  • Se i Parametri Peculiari di Categoria Magica e Mestiere sono lo stesso, questo deve valere 20
  • Se sono diversi, il Parametro Peculiare della Categoria Magica deve valere 18, il Parametro Peculiare del Mestiere deve valere tra 15 e 18
  • Tutti gli altri Parametri Magici devono avere un valore compreso tra 4 e 14


PG Diplomatici, Giornalisti o Locandieri, non avendo un Parametro Magico di riferimento per il proprio mestiere, sono obbligati a dare 18 Punti al Parametro Magico caratteristico della loro Categoria Magica di appartenenza.


Un PG Auror della Categoria Magica dei Sensus.

Potenza: 16 (Parametro Peculiare del suo Mestiere, almeno 15)
Percezione: 18 (Parametro Peculiare della sua Categoria Magica, 18 perché diverso da quello del Mestiere)

Restano da distribuire 41 punti negli altri 4 Parametri Magici, rispettando il minimo di 4 e il massimo di 14 in ciascuno.
Ad esempio:
Acume: 12
Empatia: 9
Percezione: 18
Potenza: 16
Tecnica: 11
Volontà: 9


Un PG Auror della Categoria Magica dei Numen.

Potenza Magica: 20 (Parametro Peculiare della sua Categoria Magica e del suo Mestiere, 20 perché coincidono)

Restano da distribuire 55 punti negli altri 5 Parametri Magici, rispettando il minimo di 4 e il massimo di 14 in ciascuno.
Ad esempio:
Acume: 12
Empatia: 9
Percezione: 14
Potenza: 20
Tecnica: 11
Volontà: 9


Crescita dei Parametri Magici degli Adulti

Una volta fatte le proprie scelte e compilata la scheda PG, i valori dei Parametri Magici aumentano di rado e soltanto in determinate circostanze. Ciò che dà valore a un PG non è il totale dei punti accumulati ma le conoscenze avanzate acquisite con lo sviluppo delle Maestrie e i loro relativi bonus.

Le circostanze in cui aumentare il totale di Parametri Magici sono le seguenti:
- Al completamento delle 4 Maestrie
Una volta completate 4 Maestrie previste per ogni PG Adulto è possibile convertire 100 Punti Post in +1 Parametro Magico a scelta.
- Partecipando a Quest
Compiere azioni straordinarie o decisive durante una quest può permettere ad un PG di ottenere +1 Parametro Magico come premio.
- Eventi OFFGame
Lo Staff, in precise occasioni dell'anno, può creare eventi OFFGame che danno in palio Parametri Magici.

Anno scolastico e distribuzione dei Parametri Magici per PG Studenti

PG Studenti possono scegliere di partire dal V, VI o VII anno di studi ad Hogwarts e in base a questa scelta ottenere d'ufficio dei Parametri Magici che possono distribuire seguendo alcune limitazioni.

Distribuzione base:

V anno: 30 Parametri Magici (massimo 15 a Parametro)
VI anno: 45 Parametri Magici (massimo 18 a Parametro)
VII anno: 60 Parametri Magici (massimo 20 a Parametro)

Un PG Studente appassionato di Pozioni farà meglio a cercare di distribuire quanti più Parametri possibili in Tecnica, ad esempio, o un PG esperto di Trasfigurazione in Acume per aumentare la Forza delle rispettive pozioni/incantesimi.


- Al termine del V e del VI anno scolastico, il PG ottiene altri 15 Parametri Magici d'ufficio da distribuire come preferisce;
- Al termine del VII anno, il PG, dopo avere ottenuto altri punti d'ufficio che lo portano ad avere esattamente il totale di Parametri Magici garantiti ad un nuovo PG Adulto - esclusi altri eventuali guadagnati nel corso degli anni -, deve distribuire la sua scheda secondo le limitazioni previste dalla Distribuzione dei PG Adulti.

Un PG del VII anno, al termine dei suoi studi, sceglie di diventare un Auror appartenente alla Categoria Magica dei Sensus.

- Per diventare un Auror è richiesto avere tra 15 e 18 Potenza Magica.
- Per essere membro dei Sensus è richiesto avere 18 Percezione.

Al momento del passaggio d'età, il PG ha ottenuto in totale 78 Parametri Magici, tre più di un Adulto ex novo, così distribuiti:

- Acume 12
- Empatia 13
- Percezione 18
- Potenza Magica 15
- Tecnica 11
- Volontà 9

Che fine fanno i tre Parametri Magici guadagnati?
I punti avanzati guadagnati ad Hogwarts possono essere distribuiti dove il PG preferisce senza alcuna limitazione, come ricompensa per essere giunto alla soglia Adulti giocando da Studente.

Crescita dei Parametri Magici degli Studenti

Una volta fatte le proprie scelte e compilata la scheda PG, i valori delle Abilità aumentano di rado e soltanto in determinate circostanze. Questo perché sul nostro gioco ciò che dà valore a un PG non è il totale dei punti accumulati ma le conoscenze avanzate acquisite con lo sviluppo delle Maestrie e i loro relativi bonus.

Le circostanze in cui aumentare il totale di Parametri Magici, in ogni caso, sono le seguenti:

- Partecipando a Quest
Compiere azioni straordinarie o decisive durante una Quest, intesa anche come Lezione Masterizzata, può permettere ad un PG di ottenere +1 Parametro Magico come premio.

- Eventi OFFGame
Lo Staff, in precise occasioni dell'anno, può creare eventi OFFGame che danno in palio Parametri Magici.

Compila facile!

Abbiamo sviluppato uno strumento interattivo per aiutarti a compilare i Parametri della tua Scheda PG: leggi tutte le indicazioni man mano che lo riempi e fatti guidare attraverso le varie condizioni fino ad avere un prospetto chiaro e una scheda funzionante.

Link: QUI




26/10/2022




Parametri Fisici

Ci sono 4 Parametri Fisici, ciascuno legato a una diversa attitudine del corpo nel reagire a stimoli o pericoli esterni. Due di questi si modificano dinamicamente durante le role, a seconda delle circostanze.

Destrezza

La Destrezza stabilisce l'agilità e la reattività di un PG, la sua capacità di schivare i colpi, di evocare magie celermente, di muoversi furtivamente, di correre o compiere azioni che richiedono un certo sforzo fisico.
Più è alta la Destrezza, più sono alte le possibilità di attaccare per primo.

Fatica

La Fatica stabilisce la capacità di un PG di resistere alla stanchezza e alla dispersione di energia magica dopo l'evocazione di un certo numero di magie complesse.
Modifica dinamica: il valore di Fatica diminuisce ad ogni utilizzo di incantesimi, di un valore specificato dalla descrizione di ogni incantesimo. Il valore di Fatica si ripristina di 1 in ogni post in cui non si fa uso di incantesimi, fino al massimo possibile. Con Fatica pari a 0, ogni incantesimo è ridotto al 5% della sua Forza.

Resistenza

La Resistenza stabilisce la capacità di un PG di resistere fisicamente ad eventuali colpi, mitigando la perdita di Salute.

Salute

La Salute stabilisce la salute fisica di un PG. Ogni volta che il Personaggio perde Salute riceve dei malus in tutti o alcuni dei suoi Parametri Magici.
Modifica dinamica: il valore di Salute diminuisce ogni volta che si incassa un colpo, di un valore determinato dall'opportuna formula di danno. Quando il valore di Salute giunge a 0 il PG è in pericolo di vita e necessita di cure urgenti: un ulteriore colpo subito equivale a morte. Il valore di Salute può ripristinarsi solo con l'uso di pozioni, unguenti o ricevendo cure da esperti.

Distribuzione dei Parametri Fisici

Ogni PG ha a disposizione 50 Punti Fisici da distribuire tra i diversi Parametri Fisici.
Questi possono essere distribuiti rispettando le due condizioni:
  1. Al massimo 1 Parametro a 18
  2. Ogni Parametro compreso tra 8 e 17
Per la Salute, convenzionalmente 1 Punto Fisico distribuito equivale a 5 Punti Salute.

Il PG 1 sceglie di distribuire: 18 Punti per un parametro e 32 tra gli altri tre, rispettando un minimo di 8 e un massimo di 17.
  • 18 Destrezza
  • 9 Fatica
  • 12 Resistenza
  • 11 Salute (che corrispondono a 55 Punti Salute)

Il PG 2 sceglie di distribuire secondo un altro modo: nessun parametro ha il valore 18.
  • 15 Destrezza
  • 12 Fatica
  • 10 Resistenza
  • 13 Salute (che corrispondono a 65 Punti Salute)


Crescita dei Parametri Fisici

I Parametri Fisici non possono crescere semplicemente studiando o grazie a delle doti innate: coltivarli significa allenarsi, e allenarsi significa spendere Galeoni in strumentazioni adatte o persone esperte con cui allenarsi.
Smettere di allenarsi, e quindi di spendere, significa perdere progressivamente i progressi acquisiti.
È possibile migliorare progressivamente i Parametri Fisici aggiungendo 1 Punto (che corrisponde a 5 Punti Salute nel caso della Salute) fino a dieci volte per ciascun parametro. Ogni miglioramento ha un costo associato.

Miglioramento Parametri Fisici
Primo: 30 Galeoni
Secondo: 35 Galeoni
Terzo: 40 Galeoni
Quarto: 45 Galeoni
Quinto: 50 Galeoni
Sesto: 55 Galeoni
Settimo: 60 Galeoni
Ottavo: 65 Galeoni
Nono: 70 Galeoni
Decimo: 75 Galeoni

Condizioni
  • Ogni punto extra ha validità 6 mesi: scaduti i 6 mesi dall'acquisto, il punto decade
  • Nel momento in cui decade un punto extra, ricomincia la validità di 6 mesi del punto dato dal potenziamento precedente (se è decaduto il primo potenziamento, ritorna la distribuzione base del PG che non ha scadenza)
  • È possibile acquistare 2 punti extra al mese per ciascun Parametro Fisico

Un giocatore decide di potenziare il Parametro Resistenza del suo PG attualmente a 14.
Acquista il primo potenziamento a Gennaio, spendendo 30 Galeoni per un punto extra e portando la Resistenza a 15. La scadenza del primo potenziamento è Luglio, 6 mesi dopo Gennaio, quando Resistenza tornerà a 14. Un mese dopo, a Febbraio, acquista anche il secondo potenziamento, portando la Resistenza a 16, spendendo ulteriori 35 Galeoni per un totale di 65 spesi per migliorare questo parametro.
La scadenza del primo potenziamento è sostituita da quella del secondo potenziamento (Agosto, 6 mesi dopo Febbraio), l'ultimo acquistato.
Senza ulteriori acquisti, ad Agosto può:
- rinnovare l'ultimo punto extra acquistato, riacquistandolo per 35 Galeoni per i successivi 6 mesi (fino a Febbraio successivo);
- non rinnovarlo, perdendo il secondo punto e riportando la Resistenza a 15: senza ulteriori acquisti, ricomincia la validità del primo punto aggiuntivo, che ha nuova scadenza a Febbraio dell'anno successivo (6 mesi dopo Agosto)



09/10/2022




Parametri Sociali

I Parametro Sociali riguardano la sfera sociale del PG, il modo in cui si interfaccia agli altri e in cui vive all'interno della società del mondo magico.
Essi sono la Dialettica e la Popolarità.

Dialettica

La Dialettica definisce la capacità del PG di saper utilizzare le parole a suo favore, interpretare i fatti secondo il suo punto di vista e risultare credibile, manifestando charme e ascendenza.
Essa, contrariamente ai Parametri Magici, non è collegata a nessuna Maestria. Allo stesso tempo, non è possibile perderla trascurando eventuali potenziamenti, come accade invece per i Parametri Fisici.
Avere bassa Dialettica, dunque, implica l'entrare facilmente in soggezione e in imbarazzo, non saper gestire le proprie emozioni né saper celare eventuali timori, rimorsi o sensi di colpa.
La scala della Dialettica inizia da 1 e non ha un limite.

Come cresce la Dialettica?

È possibile acquistare la Dialettica spendendo Galeoni: l'idea è che si svolgano corsi di oratoria, dialettica e comunicazione tenuti dal Ministero della Magia, seminari di Hogwarts o proposti da altri enti magici. Il prezzo aumenta sempre di più, poiché riuscire a migliorare ancora nel tempo diventa sempre più complesso.

Costo Dialettica
1: ottenuta di base in fase di creazione
2: 50 Galeoni
3: 100 Galeoni
4: 200 Galeoni
5: 400 Galeoni
6+: 600 Galeoni


PG Studenti possono acquistare Dialettica fino a un massimo di 10 Punti


Popolarità

La Popolarità indica quanto un PG è noto agli altri PG all'interno di Hogwarts o del mondo magico.
Nel caso degli Studenti, essa consente al PG di avere accesso a informazioni e conoscenze segrete o vietate da parte di Fantasmi e Quadri.
Tuttavia, più la Popolarità del PG è alta, più sono alte le possibilità di essere scoperti da Prefetti e Docenti nel caso in cui il PG compia un'infrazione del Regolamento Scolastico.
Al termine dell'anno scolastico il PG Studente mantiene il 20% della popolarità guadagnata durante il corso dell'anno.
Nel caso degli Adulti, più è alta, più è consentito l'accesso a determinate Locande o Negozi Magici/altri vantaggi. Più è bassa, più si riescono a commettere azioni illegali passando inosservati.
Un PG appena creato può scegliere di partire da un valore di Popolarità 1 fino ad un massimo di 6, che sia esso Studente o Adulto.
La scala della Popolarità va da un minimo di 1 Punto a un massimo di 15. Ciò che conta nelle masterazioni, tuttavia, non è il numero totale di Popolarità ma la fascia a cui il numero appartiene.
Ogni Popolarità guadagnata da un PG Adulto ha durata di un anno solare dal momento dell'ottenimento.
Lo schema che segue descrive cosa un PG Studente o Adulto può assumere di un altro PG Studente o Adulto soltanto basandosi sulla Popolarità di quest'ultimo. Le regole valgono con tre eccezioni:
  1. I due PG hanno già ruolato assieme e, necessariamente, si conoscono
  2. Tra i due PG esiste una relazione OFFGame descritta nelle rispettive schede e, necessariamente, si conoscono
  3. Una casualità che dipende dalla Popolarità del secondo PG, e che fornisce al PG interessato più o meno informazioni a seconda dei casi

Popolarità studentesca


Anonimo - da 1 a 3: il PG Studente Anonimo è conosciuto per certo soltanto dagli studenti del suo anno.
PG studenti della stessa Casa ma di altri anni conoscono soltanto il volto; PG studenti di altre case e di anni di studio non conoscono né il nome né il volto.
Casualità: un PG che vuole affermare di conoscerne il nome, il volto o alcune caratteristiche senza stabilirlo a priori, può lanciare un dado 1d10 e avere successo con 1.
Nota bene: Per un PG Anonimo è più facile compiere azioni caotiche passando inosservato ma molto difficile ottenere informazioni dai PNG.

Comune - da 4 a 6: il PG Studente Comune è conosciuto per certo soltanto dagli studenti del suo anno.
PG studenti della stessa Casa ma di altri anni conoscono soltanto il volto e il nome; PG studenti di altre case e di anni di studio conoscono soltanto il volto.
Casualità: un PG che vuole affermare di conoscerne il nome, il volto o alcune caratteristiche senza stabilirlo a priori, può lanciare un dado 1d10 e avere successo con 1-2-3.
Nota bene: Per un PG Comune è semplice compiere azioni caotiche passando inosservato ma difficile ottenere informazioni dai PNG.

Noto - da 7 a 9: il PG Studente Noto è conosciuto per certo dagli studenti del suo anno; PG studenti di altre case e di anni di studio conoscono soltanto il volto e il nome.
Casualità: un PG che vuole affermare di conoscerne alcune caratteristiche oltre al volto o al nome senza stabilirlo a priori, può lanciare un dado 1d10 e avere successo con 1-2-3-4-5.
Nota bene: Per un PG Noto è di media difficoltà compiere azioni caotiche passando inosservato e mediamente difficile ottenere informazioni dai PNG.

Celebre - da 10 a 12: il PG Studente Celebre è conosciuto per certo dagli studenti del suo anno e dalla maggior parte del resto degli studenti della scuola.
Casualità: un PG che vuole affermare di non conoscerne il nome, il volto, o entrambi senza stabilirlo a priori, può lanciare un dado 1d10 e avere successo con 1-2-3.
Nota bene: Per un PG Celebre è difficile compiere azioni caotiche passando inosservato ma semplice ottenere informazioni dai PNG.

V.I.P. - da 13 a 15: il PG Studente V.I.P. è conosciuto per certo dagli studenti del suo anno e da quasi tutti gli altri studenti della scuola.
Casualità: un PG che vuole affermare di non conoscerne il nome, il volto, o entrambi senza stabilirlo a priori, può lanciare un dado 1d10 e avere successo con 1.
Nota bene: Per un PG V.I.P. è molto difficile compiere azioni caotiche passando inosservato ma molto facile ottenere informazioni dai PNG.

Come cresce la Popolarità degli Studenti?

Gli Studenti possono guadagnare Popolarità compiendo determinate azioni previste dal FantaHogwarts o partecipando a quest ed eventi masterati.
Al termine dell'anno scolastico, il totale di Popolarità di ogni PG viene ridotto del 20%.

Popolarità degli Adulti


Per gli Adulti, come spiegato QUI, la Popolarità ha anche un ulteriore vantaggio, ossia riuscire ad influenzare un numero di PNG tale da poter cambiare l'attuale ideologia del mondo magico e, di conseguenza, portare a ulteriori sviluppi di gioco.

PG con Popolarità:
- Anonima: 0 PNG extra
- Comune: 5 PNG extra
- Noto: 10 PNG extra
- Celebre: 20 PNG extra
- Vip: 30 PNG extra

Anonimo - da 1 a 3: il PG Adulto Anonimo è conosciuto soltanto dai colleghi di lavoro e da PG appartenenti al suo nucleo familiare. Tutti gli altri PG non ne conoscono né il volto né il nome.
Casualità: un PG che vuole affermare di conoscerne il nome, il volto o alcune caratteristiche senza stabilirlo a priori, può lanciare un dado 1d10 e avere successo con 1.

Comune - da 4 a 6: il PG Adulto Comune è conosciuto soltanto dai colleghi di lavoro e da PG appartenenti al suo nucleo familiare. Tutti gli altri PG non ne conoscono né il volto né il nome.
Casualità: un PG che vuole affermare di conoscerne il nome, il volto o alcune caratteristiche senza stabilirlo a priori, può lanciare un dado 1d10 e avere successo con 1-2-3.

Noto - da 7 a 9: il PG Adulto Noto è conosciuto, oltre che dai colleghi di lavoro e da PG appartenenti al suo nucleo familiare, anche da una cerchia ristretta di PG del Mondo Magico Inglese che ne conosce nome e volto.
Casualità: un PG che vuole affermare di conoscerne il nome, il volto o alcune caratteristiche senza stabilirlo a priori, può lanciare un dado 1d10 e avere successo con 1-2-3-4-5.

Celebre - da 10 a 12: il PG Adulto Celebre è conosciuto, oltre che dai colleghi di lavoro e da PG appartenenti al suo nucleo familiare, anche da una buona fetta del Mondo Magico che ne conosce nome e volto.
Casualità: un PG che vuole affermare di non conoscerne il nome, il volto, o entrambi senza stabilirlo a priori, può lanciare un dado 1d10 e avere successo se 1-2-3.

V.I.P. - da 13 a 15: il PG Adulto V.I.P. è conosciuto dalla gran parte del Mondo Magico Inglese in quanto a nome e fisionomia.
Casualità: un PG che vuole affermare di non conoscerne il nome, il volto, o entrambi senza stabilirlo a priori, può lanciare un dado 1d10 e avere successo con 1.

Come cresce la Popolarità degli Adulti?

PG Adulti che compiono determinate azioni ottengono in premio un certo numero di Popolarità.
Essa ha validità di un anno dall'ottenimento.

CITAZIONE
- Spendere 200 Galeoni in una o più locande: +1 Popolarità
- Fare role diverse con 5 PG Adulti diversi: +1 Popolarità
- Partecipare ad una Quest: Popolarità stabilita dal Narratore al termine della quest
- Fare acquisti in 7 negozi diversi di Diagon Alley una volta al mese: +1 Popolarità
- Fare acquisti in 5 negozi diversi di Hoagsmeade una volta al mese: +1 Popolarità
- Fare acquisti in 3 negozi diversi di Notturn Alley una volta al mese: +1 Popolarità
- Essere protagonisti di un articolo giornalistico: da 1 a 6 Popolarità

La Stima dei Docenti

La Stima dei Docenti è un parametro esclusivo degli studenti e descrive il modo in cui un PG Studente è conosciuto presso l'istituzione scolastica. A differenza della Popolarità, che riguarda le interazioni con gli studenti, i Fantasmi e i Quadri del Castello, la Stima dei Docenti regola l'interazione con i PNG Scolastici come Prefetti, Docenti o membri del Personale Scolastico.
PG con alta Stima dei Docenti ottengono più Punti Casa ma, considerata la grande fiducia che Docenti e Prefetti riservano in loro, più è alta la Stima dei Docenti di un PG che infrange il regolamento scolastico, più sono alti i Punti Casa persi dal PG scoperto.

Un PG appena creato parte da un totale di 1 Stima dei Docenti a un massimo di 7, distribuiti liberamente a seconda della tipologia di PG e di vantaggi che si desidera ottenere.
La scala della Stima dei Docenti va da un minimo di 1 Punto a un massimo di 15. Ciò che conta nelle masterizzazioni, tuttavia, non è il numero totale di Stima dei Docenti ma la fascia a cui il numero appartiene.
Al termine dell'anno scolastico il PG mantiene il 20% della Stima dei Docenti guadagnata durante il corso dell'anno

Indisciplinato - da 1 a 3: il PG Studente Indisciplinato è uno scansafatiche, incapace di applicarsi al di là delle sue capacità. Tutti gli studenti del suo anno ne sono a conoscenza.
Per un Indisciplinato è più difficile cavarsela nel caso in cui venga beccato dal Personale Scolastico a commettere azioni caotiche, ma il numero di Punti Casa eventualmente sottratti non è più elevato del normale.
Casualità: Un PG che vuole affermare di non conoscere la sua fama scolastica può lanciare un 1d10 e avere successo con 1-2-3.

Mediocre - da 4 a 6: il PG Studente Mediocre è uno studente senza infamia e senza lode, che fa sempre il suo dovere ma senza mai eccellere o mostrarsi partecipe e interessato. Tutti gli studenti del suo anno ne sono a conoscenza.
Per Mediocre è difficile cavarsela nel caso in cui venga beccato dal Personale Scolastico a commettere azioni caotiche, ma il numero di Punti Casa eventualmente sottratti non è più elevato del solito.
Un PG che vuole affermare di non conoscere la sua fama scolastica può lanciare un 1d10 e avere successo con 1-2-3-4.

Ordinario - da 7 a 9: il PG Studente Ordinario è uno studente che fa sempre il suo dovere, mostrandosi partecipe e interessato quanto basta. Tutti gli studenti del suo anno ne sono a conoscenza.
Per Ordinario è mediamente difficoltoso cavarsela nel caso in cui venga beccato dal Personale Scolastico a commettere azioni caotiche e il numero di Punti Casa eventualmente sottratti è nella media.
Un PG che vuole affermare di non conoscere la sua fama scolastica può lanciare un 1d10 e avere successo con 1-2-3-4-5.

Modello - da 10 a 12: il PG Studente Modello è uno studente ligio al dovere, sempre pronto a fare del suo meglio, a partecipare e a saperne di più. Tutti gli studenti del suo anno e della sua Casa ne sono a conoscenza.
Per Modello è abbastanza semplice cavarsela nel caso in cui venga beccato dal Personale Scolastico a commettere azioni caotiche, ma il numero di Punti Casa eventualmente sottratti è più elevato del solito.
Un PG che vuole affermare di non conoscere la sua fama scolastica può lanciare un 1d10 e avere successo con 1-2-3-4.

Prediletto - da 13 a 15: il PG Studente Prediletto è lo studente preferito di uno o più docenti per via dei suoi ottimi voti e della stima che è riuscito a guadagnarsi. Praticamente tutta Hogwarts ne è a conoscenza.
Per Prediletto è facile cavarsela nel caso in cui venga beccato dal Personale Scolastico a commettere azioni caotiche, ma il numero di Punti Casa eventualmente sottratti è molto più elevato del solito.
Un PG che vuole affermare di non conoscere la sua fama scolastica può lanciare un 1d10 e avere successo con 1-2-3.

Come cresce la Stima dei Docenti?

Gli Studenti possono guadagnare Stima dei Docenti compiendo determinate azioni previste dal FantaHogwarts o partecipando a quest ed eventi masterati.
Al termine dell'anno scolastico, il totale di Stima dei Docenti di ogni PG viene ridotto del 20%.


16/10/2022




PG Adulti: Maestrie e Sapienza


Come anticipato più volte nei paragrafi precedenti, PG Adulti hanno la possibilità di sviluppare delle Maestrie, ossia delle abilità peculiari e differenti che ogni mago e strega può approfondire nel corso della propria esistenza al fine di progredire sia personalmente che professionalmente.
Esse sono diverse, una per ogni Disciplina magica, e permettono ai PG sia di apprendere conoscenze esclusive, che di migliorare le prestazioni di conoscenze base accessibili a tutti.


Maestria Arcaica eZOsUaf

Maestria Difensiva 8gLTWk2

Maestria Elementale lAeBoXe

Maestria Erbologica D9c50Co

Maestria Magizoologica dOnWXJo

Maestria Medimagica CH7fY0M

Maestria Mentale ui9nXmw

Maestria Offensiva XENmZBX

Maestria Oscura kKSIL64

Maestria Pozionistica BOwwBts

Maestria Trasfigurativa ioUF8TL

Veggenza cp2WObO



Come si compongono?

Ogni Maestria è costituita da un insieme di conoscenze esclusive e progressivamente più vantaggiose per il PG che le padroneggia.
Si dividono in cinque blocchi, ognuno dei quali è a sua volta suddiviso in cinque conoscenze differenti che un PG può scegliere di sviluppare acquistandole con Punti Post, e in alcuni casi con Galeoni.
Il costo delle conoscenze, ovviamente, aumenta all'aumentare dei loro vantaggi.

NOME MAESTRIA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Nome Conoscenza 1I LivelloII LivelloII LivelloIV LivelloV Livello
Nome Conoscenza 2I LivelloII LivelloII LivelloIV LivelloV Livello
Nome Conoscenza 3I LivelloII LivelloII LivelloIV LivelloV Livello
Nome Conoscenza 4I LivelloII LivelloII LivelloIV LivelloV Livello
Nome Conoscenza 5I LivelloII LivelloII LivelloIV LivelloV Livello


Ogni Maestria è composta da 5 conoscenze, disposte nella prima colonna della tabella, e da 4 potenziamenti per ciascuna conoscenza, leggendo nella riga corrispondente.
Una conoscenza può essere un incantesimo avanzato (ad esempio, il Protego Maxima), una pozione avanzata come il Veritaserum) o una tecnica generica (ad esempio "Domesticazione" per l'addomesticazione di Creature Magiche).
Il livello base della conoscenza, nella prima colonna, prevede la conoscenza teorica dell'argomento e la capacità di utilizzarlo, anche se in modo non ottimale (ad esempio, il PG scopre come utilizzare un incantesimo ma ha una buona probabilità di fallire nel tentativo).
Ciascuna di queste conoscenze può essere migliorata fino a 4 volte: con ogni miglioramento, si possono ottenere dei bonus specifi definiti sotto ogni specchietto di incantesimo/tecnica/pozione e un bonus di Forza nel lancio/uso della conoscenza:


⨯ II Livello: +24% Forza
⨯ III Livello: +14% Forza
⨯ IV Livello: +8% Forza
⨯ V Livello: +4% Forza


Non è necessario sbloccare tutte le conoscenze di una Maestria, né farlo in un particolare ordine.
L'unica regola è che per sbloccare un certo potenziamento di una certa conoscenza, bisogna aver sbloccato prima tutti i potenziamenti precedenti di quella conoscenza, compresa la conoscenza di base (I Livello).

La Maestria Difensiva offre, tra gli altri, le conoscenze degli incantesimi Protego Horribilis, Protego Totalum e Protego Maxima.

Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Protego HorribilisI LivelloII LivelloII LivelloIV LivelloV Livello
Protego MaximaI LivelloII LivelloII LivelloIV LivelloV Livello
Protego TotalumI LivelloII LivelloII LivelloIV LivelloV Livello


Decido di acquistare la conoscenza del Protego Horribilis (costo: 50 Galeoni) e del Protego Maxima (costo: 50 galeoni) e di potenziare quest'ultimo due volte (costo: 7 PP per il primo potenziamento e 14 per il secondo). Non posso però comprare il primo (e nessun altro) potenziamento del Protego Totalum perché non ho ancora sbloccato la prima conoscenza.

Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Protego HorribilisI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Protego MaximaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Protego TotalumI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello


LA SAPIENZA
Il progresso generale in una Maestria si misura con la Sapienza.
La Sapienza è il numero di conoscenze e potenziamenti sbloccati all'interno di una Maestria, ed è indicatore di quanto un PG è esperto in quella determinata branca.
Poiché ogni Maestria è fatta di 5 conoscenze, ciascuna con 5 livelli diversi (livello base + 4 potenziamenti), per ogni Maestria la Sapienza massima è 25.
Essa è utile per ottenere bonus nell'uso delle Conoscenze Extra legate alle Maestrie in possesso dei PG [i bonus sono specificati sotto ogni specchietto nei Manuali di Magia]

Esempio:
CITAZIONE
Un PG sviluppato in Magia Difensiva come in un esempio precedente

50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Protego Horribilispotenziamento 1potenziamento 2potenziamento 3potenziamento 4
Protego Totalumpotenziamento 1potenziamento 2potenziamento 3potenziamento 4
Protego Maximapotenziamento 1potenziamento 2potenziamento 3potenziamento 4


ha Sapienza in Magia Difensiva pari a 4: ha infatti sbloccato 2 conoscenze base e 2 potenziamenti.

LIMITAZIONI
Ogni PG può decidere di svilupparsi in al massimo 4 Maestrie e in ciascuna di esse può raggiungere Sapienza 25, se lo desidera.
Una volta scelte le 4 Maestrie, come spiegato in precedenza, può sbloccare conoscenze extra e avanzate da altre Maestrie acquistandole - sia studenti che adulti - o ottenendole da Fantasmi e Prefetti - solo Studenti - pur avendo la possibilità di evocarle con dei limiti QUI spiegati.

La scelta di almeno 1 delle 4 Maestrie sviluppabili viene fatta al momento della creazione; qualsiasi Maestria richiesta in scheda può essere modificata una volta entro 6 mesi dalla creazione del PG.
Ogni conoscenza eventualmente acquistata in questa Maestria, diventa automaticamente una conoscenza extra, purché il PG non ne abbia sbloccato potenziamenti oltre il II Livello (in questo caso non gli è concesso cambiare Maestria): il costo di ogni conoscenza e potenziamento viene adeguato a quello delle conoscenze extra e deve essere saldato con Galeoni aggiuntivi e PP aggiuntivi. Se il PG non ha sufficienti Galeoni e PP, questi vengono scalati non appena ottenuti dal PG fino al saldo completo.

... 4 Maestrie al massimo?
Per evitare l'esistenza di tuttologi: non è infatti plausibile che una persona diventi massima esperta in ogni campo del sapere, ma è lecito che coltivi altre passioni (o conoscenze) con un pizzico in più di sforzo e senza mai aspirare davvero a diventarne un luminare.


... se cambio Maestrie scelte non perdo le conoscenze acquistate e invece devo saldare il costo?
Perché un PG non può dimenticare qualcosa che ha già imparato, nonostante la scelta di cambiare strada. Per questo avendo acquistato più di un potenziamento il PG non può cambiare totalmente Maestria, poiché è già più che esperto di quella branca magica.
Il costo extra deve comunque essere saldato, come se le conoscenze extra fossero state acquistate dopo la scelta.



13/10/2022




Maestrie disponibili




MAESTRIA ARCAICA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Appare VestigiumI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
AvensegiumI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Purgo AnimaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Purgo ResI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
TracciaturaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello




MAESTRIA DIFENSIVA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Energia Magica DifensivaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Protego HorribilisI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Protego MaximaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Protego TotalumI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Protego VolantisI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello




MAESTRIA ELEMENTALE
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Aqua EructoI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
DominusterraI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Incendio MaximaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
ManipoloI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Ventus MaximaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello



MAESTRIA ERBOLOGICA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
ErboristaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Amico delle Piante MagicheI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Custode delle Piante MagicheI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Coltivatore delle Piante MagicheI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
HerbivicusI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello




MAESTRIA MAGIZOOLOGICA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Amico delle Creature MagicheI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Addestratore di Creature MagicheI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Custode delle Creature MagicheI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Allevatore di Creature MagicheI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
ImposiumI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello




MAESTRIA MEDIMAGICA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Antidoto ai Veleni Non ComuniI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
EmendoI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Essenza di DittamoI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Pozione d'OroI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Vulnera SanenturI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello




MAESTRIA MENTALE
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
DesideriumI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
DissimuloI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
LegilimensI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
OblivionI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
OcclumanziaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello




MAESTRIA OFFENSIVA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Ad CaelumI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
ArdorI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Bombarda MaximaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
ConfractusI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Energia Magica OffensivaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello




MAESTRIA OSCURA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
ArdemoniumI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
DamnumI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
DolohoferioI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
MaledictioI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
SectumsempraI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello




MAESTRIA POZIONISTICA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
SpezialeI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
ChimicoI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
CalderaioI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Tocco MagicoI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
DistillatoreI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello




MAESTRIA TRASFIGURATIVA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
CommutatioI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
EvanescoI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
EvocatioI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
LocomotorI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
VertoI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello




VEGGENZA
Conoscenza50 Galeoni7 PP14 PP21 PP28 PP
Visione del PassatoI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Proiezione AstraleI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
ChiaroveggenzaI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Psicometria del PassatoI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello
Psicometria del FuturoI LivelloII LivelloIII LivelloIV LivelloV Livello



04/07/2022
Code&Graphics by Eunomia Atwood e Lulu Sparks