4. Personaggi Adulti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Narratore •
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Il Narratore
    Posts
    3,754

    Status
    Anonymous

    Mestieri e Avanzamento di Carriera


    I mestieri che ogni PG adulto può intraprendere si dividono in istituzionali e non istituzionali.
    Istituzionali sono tutti quei mestieri coordinati e organizzati da un'istituzione magica come il Ministero della Magia, il San Mungo e la Redazione della Gazzetta del Profeta e presentano gradi e possibilità di avanzamento di carriera.
    Non Istituzionali sono tutti quei mestieri in cui i PG non hanno istituzioni a cui dover far fronte ma lavorano da autonomi, come Locandieri o Divinatori. Di conseguenza, per questi mestieri non esistono avanzamenti di carriera ma la possibilità di richiedere Galeoni ONGame per i loro servigi in base al Prestigio raggiunto.

    Il Prestigio

    Un PG Adulto che svolge un mestiere deve adempiere ad alcuni doveri e ottenere dei risultati: un Auror che fa scappare un ricercato può scontentare il Dipartimento, un Diplomatico capace di strappare un accordo vantaggioso può invece far felice il suo Ufficio.
    Il Prestigio è un parametro riservato ai PG Adulti lavoratori che misura il successo lavorativo, dà un'idea di quali responsabilità il mestiere comporti e stabilisce quanto questo influisce sulle sue possibilità; si misura su una scala che va da 0 a 100 e viene aggiornato unicamente dal Narratore.
    Il Prestigio è un'informazione legata al PG e conosciuta automaticamente da tutti i PG che svolgono lo stesso Mestiere; per gli altri, è legata alla conoscenza diretta del PG o tramite il meccanismo della Popolarità Adulti.

    Valori iniziali di Prestigio

    Il Prestigio iniziale viene stabilito in fase di creazione del PG e ha valori diversi a seconda del tipo di PG.

    • PG Adulto Neodiplomato (18 anni): 0
    • PG Adulto di 19 anni: a scelta tra 0 e 12
    • PG Adulto di 20 anni: a scelta tra 0 e 24
    • PG Adulto di 21+ anni: a scelta tra 0 e 36 (con 36, può già partire da "Intermedio", vedi più in basso).
    • PG Adulto con Sapienze a Debito: a scelta tra 0 e 36+3/6/9/12/15/18 a seconda della fascia di debito (10/20/30/40/50/60 Sapienza di partenza)
    • PG Adulto che cambia mestiere ONGame: 0 a prescindere dal Prestigio accumulato nel mestiere precedente

    Come si guadagna (o perde) il Prestigio

    Il Prestigio si modifica col passare del tempo OFF e in base alle azioni e ai risultati del PG.
    Svolgere azioni notevoli o utili alla causa del proprio mestiere fa crescere il Prestigio, mentre fallire obiettivi dichiarati o comportarsi in maniera non consona fa diminuire il Prestigio.
    In base al Prestigio posseduto, inoltre, il PG può avanzare di carriera se svolge un Mestiere Istituzionale.

    Il Prestigio può cambiare:
    Col tempo: ogni mese in cui il PG posta almeno una volta guadagna +1 Prestigio. Vale solo con Prestigio inferiore a 71: da questa soglia in poi, può aumentare solo per meriti ONGame.
    Durante una Quest: il Narratore stabilisce una scala di obiettivi e un range indicativo che va dall'insuccesso, con detrazione di un certo numero di Prestigio, al successo, con aggiunta di un certo numero di Prestigio, con una serie di risultati intermedi
    Durante particolari free role: se il PG commette azioni che hanno ripercussioni sul suo mestiere, su ciò che rappresenta come lavoratore e che coinvolgano altri PG, il Narratore dichiara l'aggiunta o la sottrazione di un certo numero di Prestigio
    • Portando a termine alcune Missioni del FantaWiz
    Migliorando la Sapienza affine al proprio Mestiere: +2 Prestigio per ogni Conoscenza Avanzata migliorata al V livello

    • In una quest per Magizoologi, bisogna recuperare una cucciolata di 3 Nundu appena nati e in pericolo per una certa minaccia.
    Il Narratore mette in palio +6 Prestigio per il salvataggio dei 3 cuccioli e -3 Prestigio per il fallimento totale con 0 cuccioli salvati.
    A fine quest, i Magizoologi sono riusciti a salvare 2 cuccioli dei 3: il Narratore assegna +4 Prestigio a ciascuno dei Magizoologi.

    • In una role di festa natalizia ai Tre Manici di Scopa, un Auror svela un particolare dall'ultima missione svolta indicato dal Narratore come top secret. Poiché la role è pubblica e molti PG possono essere venuti a conoscenza della cosa essendo presenti, l'Auror viene punito con -2 Prestigio per aver creato un danno al suo Dipartimento.


    Cosa comporta il Prestigio che sale


    Mestieri Istituzionali
    Al raggiungimento di alcune soglie speciali di Prestigio si ottengono dei premi una tantum: nel caso di Mestieri Istituzionali, a questi si aggiunge un avanzamento di grado, se disponibile.

    Soglie e premi:
    Soglia 36: promozione da Base a Intermedio (solo Istituzionali); +1 Popolarità permanente, +0,5 Virtuosi/Sinistri +100 Galeoni extra
    Soglia 71: promozione da Intermedio ad Alto (solo Istituzionali, 3 posti disponibili);+2 Popolarità permanente, +1 Virtuosi/Sinistri, +200 Galeoni extra
    Soglia 100: promozione da Alto a Massimo (solo Istituzionali, 1 posto disponibile);+3 Popolarità permanente, +2 Virtuosi/Sinistri, +400 Galeoni extra

    Nel caso di Mestieri Istituzionali, il raggiungimento di un nuovo grado è permanente: anche se il Prestigio in seguito scende sotto la soglia minima, il grado resta lo stesso.
    Le soglie e i premi valgono anche per Mestieri Non Istituzionali.

    Mestieri Non-Istituzionali
    I Freelance non sono dipendenti di Istituzioni Magiche ma lavoratori in proprio che possono scegliere le proprie tariffe in base al proprio Prestigio: più esso è alto, più è ampio il range di Galeoni che il PG può chiedere in cambio dei propri servigi poiché essi garantiscono migliori probabilità di riuscita nell'esecuzione richiesta.
    Il suo Tariffario può essere esposto al Pubblico nella bacheca degli Annunci OFFGame o in cima al suo studio.

    Prestigio
    • Neo (0-36): da 50 a 70 Galeoni
    • Esperto (37-70): da 50 a 100 Galeoni
    • Notevole (71-99): 50-200 Galeoni
    • Veterano (100): 50-300 Galeoni

    Il PG Freelance, di conseguenza, può scegliere quanti Galeoni chiedere al Cliente per prestargli i suoi servigi seguendo la logica di mercato e cercando la concorrenza con gli altri Difensori.

    Un PG Medimago raggiunge Prestigio 71 e, in presenza di un posto disponibile, viene promosso al grado Alto (Caporeparto). A causa di azioni sbagliate, perde 10 Prestigio: il suo Prestigio è ora 61, ma è ancora Caporeparto.


    Cosa comporta il Prestigio che scende


    Per Mestieri Istituzionali, la diminuzione del Prestigio può comportare sospensioni o persino il licenziamento.
    Se un PG perde 10 o più Prestigio in una singola circostanza, viene sospeso per un certo numero di mesi dal proprio Mestiere, in proporzione alla perdita di Prestigio.
    Un PG che ha già superato la soglia 36 e che perde Prestigio fino a tornare a 0 viene licenziato e deve cambiare Mestiere.
    Più alto è il grado ottenuto, in caso di sospensione o licenziamento, maggiore è la Popolarità guadagnata in entrambi i casi per il clamore causato dall'avvenimento.
    Per Mestieri Non Istituzionali, la diminuzione del Prestigio può comportare la diminuzione dei compensi che possono richiedere in cambio dei loro servigi.

    Mestieri Istituzionali: Avanzamento di Carriera


    Per ogni Mestiere Istituzionale esistono quattro diversi gradi, o livelli. I PG di alto grado possono essere riconosciuti nel proprio ambito di lavoro come più esperti dagli altri e a loro potrebbe essere richiesto di compiere azioni particolarmente delicate.
    I gradi assumono nomi diversi in base al mestiere di riferimento. Per semplicità, intendiamo genericamente:

    CITAZIONE
    Neo: sono i PG, neodiplomati ad Hogwarts o adulti, che si cimentano per la prima volta con un nuovo mestiere. Devono dunque apprenderne le basi e imparare a svolgerlo da zero.
    Requisiti: Sapienza affine al mestiere scelto (se esiste)

    Esperto: sono i PG che, una volta apprese le basi del mestiere, iniziano a lavorare come operatori, senza avere alcun genere di responsabilità nei confronti di altri colleghi ma solo sul proprio operato.
    Requisiti: Sapienza affine al mestiere scelto (se esiste); Prestigio 36

    Notevole: sono i PG messi a sorveglianza di Base e Intermedi, che hanno quindi una responsabilità nei confronti del proprio operato e di quello degli altri colleghi di grado inferiore. Soltanto PG meritevoli possono raggiungere questa carica di prestigio, limitata a 3 posti per ogni Mestiere.
    Requisiti: Conoscenze Avanzate della Sapienza di Riferimento di livello 3 (se esiste); Prestigio 71

    Veterano: sono il braccio destro del capo e l'esecutivo di ogni operazione prevista dal mestiere di riferimento. Altri PG di grado inferiore devono rivolgersi a lui per dubbi e perplessità e, di conseguenza, è in lui che risiede la responsabilità di ogni azione dei PG colleghi di grado inferiore.
    Requisiti: Conoscenze Avanzate della Sapienza di Riferimento di livello 5 (Sapienza al Massimo, se esiste); Prestigio 100

    Capo: si tratta sempre di PNG, ad accezione dei Locandieri che possono essere anche PG.

    ... il "capo" è sempre un PNG e non posso ambire che il mio PG lo diventi?
    Per due ragioni: stabilità narrativa nel tempo e capacità dell'azione del giocatore. Le spieghiamo di seguito.
    Precisiamo che, naturalmente, si tratta di una scelta: avremmo potuto scegliere altrimenti - e sappiamo quanto possa essere stimolante l'idea di far diventare il proprio PG Ministro della Magia - ma riteniamo che questi due principi siano più importanti per il gioco nella sua interezza.

    La stabilità narrativa
    Il gioco è fatto anche di rinunce, ripensamenti, assenze, e tanti altri fattori che possono allontanare il giocatore in maniera temporanea o definitiva: abbiamo molta cura della storia da cui abbiamo fatto nascere Felix Felicis GDR e ci dispiacerebbe vedere posizioni apicali cambiare improvvisamente e dover trovare giustificazioni traballanti per cui una volta all'anno, ad esempio, il Ministro della Magia cambia senza alcuna ragione plausibile, così come il Capo Auror dopo appena due anni, e lo Stregone Capo del Wizengamot dopo appena 10 mesi. Un PNG invece consente di avere un punto di riferimento stabile per il gioco in generale e per il contesto in cui opera, trasversale a tutti i PG che per loro natura passeranno e, magari, andranno via. Naturalmente, nulla vieta che con stravolgimenti di trama il PNG possa essere sostituito da un altro diverso, magari spinto proprio dalla scelta e dalle decisioni dei PG.

    La capacità d'azione del giocatore
    I PG sono immersi in un mondo che, per quanto possiamo approfondire e arricchire di storie e descrizioni, mancherà sempre di alcuni dettagli sottili o di conoscenze vaste e, più in generale, delle risposte alla gran parte delle domande possibili. Quanti maghi ci sono in Inghilterra? Che tipo di associazioni oscure esistono? Sta succedendo qualcosa di pericoloso a Edimburgo? Che fascicoli ci sono sulla scrivania di un Capo Auror? Che succede se decido di rompere i legami diplomatici con il Ministero della Magia turco?
    Un Capo dovrebbe prendere decisioni di propria iniziativa su larghissima scala, qualcosa che riteniamo di non poter pretendere dalle conoscenze limitate di qualunque giocatore, dovute a un'ambientazione che per sua natura sarà sempre incompleta, anche se il proprio PG nel suo mondo sarebbe perfettamente in grado di farlo.
    Paradossalmente, senza confini ben determinati è molto complicato muoversi: tutto ciò che è oltre questi è indefinito e non riteniamo giusto che alcun giocatore possa o debba inventare di sana pianta tutto ciò di cui avrebbe bisogno perché il proprio PG comandi i vari dipartimenti in cui si può lavorare.
    Raggiungere il massimo Prestigio, d'altra parte, consente al PG di diventare uno stretto consigliere dell'unico Capo PNG, il quale lo interpellerà continuamente per prendere di comune accordo decisioni riguardo questa o quella questione.
    Il punto è che la questione dev'essere determinata dall'ambientazione e non essere una responsabilità del giocatore crearla: solo il Narratore è onnisciente e può decidere una nuova cornice in cui i PG possono muoversi. In altri termini: è lo stesso motivo, in fondo, per cui aspettiamo che sia il Narratore ad aprire gli scenari di una quest.


    Cosa succede se un PG ha i requisiti per avanzare di grado ma non ci sono posti disponibili?
    I PG che raggiungono i requisiti necessari per l'avanzamento al grado Alto ma senza che ci siano posti disponibili, mantengono il Prestigio ottenuto e continuano a maturarlo ma devono attendere che si liberi un posto per poter acquisire il nuovo grado.

    Descrizione dei Mestieri disponibili e gradi



    Mestieri Istituzionali




    • Le descrizioni per ogni grado a seguire sono utili per dare un contesto a quelle fasi della vita dei PG che non vengono giocate nei post e a dare un'ambientazione condivisa per quando le si racconta, o a dare spunti narrativi per delle free role ambientate sul posto di lavoro. Sono indicazioni e, in quanto indicative, non sono vincolanti: può capitare che un PG che svolge un determinato mestiere con un certo grado sia chiamato a fare tutt'altro durante una quest.
    • In questa Bacheca potrai segnalare il mestiere e le Sapienze del tuo PG.


    AurorGli Auror sono il Corpo delle forze dell'ordine magiche, parte del II Livello del Ministero della Magia. Essi, infatti, verificano che la legge venga rispettata e la sicurezza di tutti i maghi e le streghe garantita.
    Tuttavia, gli Auror non si occupano soltanto di difendere il prossimo, ma anche di indagare su criminali o crimini commessi, interrogare civili o sospettati o infiltrarsi all'interno di zone oscure.

    Gradi
    Neo: Auror Cadetto/a
    Esperto: Auror Soldato/a
    Notevole: Auror Sergente
    Veterano: Auror Tenente

    Totale di PG Attivi: 4

    • L'Auror Cadetto segue degli speciali addestramenti da parte degli Auror di grado superiore.
    L'Addestramento si svolge all'interno del Ministero della Magia presso il 2° livello. Ci sono grandi spazi adibiti al duello e all'inseguimento con pedane, manichini, scope volanti e tutto ciò che serve per imparare a combattere in qualsiasi circostanza; un Auditorium che raccoglie i Cadetti per delle speciali lezioni di Strategia, Infiltrazione, Trasformazione, Investigazione, Interrogatorio, Spionaggio; una stanza piccola e spoglia che consente di allenare la propria Resistenza e Resilienza alle torture; una grande aula per l'insegnamento degli incantesimi Difensivi e Offensivi più difficili; un'altra per l'allenamento nell'arte della trasfigurazione; un laboratorio per la creazione di pozioni; una serra per lo studio delle Piante Magiche.
    Possono altresì accompagnare gli Auror di grado superiore sul campo di battaglia, obbedendo alle loro iniziative. Talvolta fanno delle trasferte in altri campi di allenamento per addestrarsi con i Cadetti di altri Ministeri.

    • L'Auror Soldato è fra i primi ad andare sul campo in caso di necessità e aiuta i cadetti ad imparare ad evocare le magie difensive e offensive più potenti, ad allenarsi nell'arte del duello e dell'inseguimento, nella trasfigurazione e nella pozionistica. Ha responsabilità e autorità soltanto sui Cadetti.

    • Gli Auror Sergente sono tre e ciascuno di loro ha responsabilità e autorità sui Cadetti e sui Soldati.
    Tengono delle lezioni di Spionaggio, Trasformazione, Infiltrazione, Strategia, Interrogazione, Investigazione, Combattimento, Inseguimento e Resistenza.
    Sono loro che di solito interrogano i Criminali e organizzano le strategie di attacco.

    • L'Auror Tenente è il braccio destro del Capo Auror. Va sul campo quando strettamente necessario e, come i Sergenti, gestisce diverse lezioni di Strategia, Spionaggio, Interrogazione, Investigazione e Resilienza.
    Di solito prende le decisioni più difficili per l'intero Corpo Auror e a chi assegnare alcune mansioni. Insieme al Capo, ha responsabilità e autorità su tutto il Corpo Auror.

    Diplomatici I Diplomatici si occupano di gestire le relazioni nazionali e internazionali con i Ministeri della Magia Esteri e con i Ministeri Babbani. Essi sono dipendenti del V Livello del Ministero della Magia inglese o corrispondenti esteri.

    Gradi
    Neo: Apprendista Diplomatico
    Esperto: Diplomatico
    Notevole: Consigliere
    Veterano: Cancelliere

    Totale di PG Attivi: 2

    • Gli Apprendisti Diplomatici sono agli albori della loro carriera: seguono corsi intensi di storia della magia internazionale, grazie ai quali familiarizzano con le dinamiche diplomatiche che si sono stabilite nei vari secoli di storia della popolazione magica. Svolgono esami periodici come in un'università e partecipano a grandi simulazioni in cui interpretano diversi Ministeri e si siedono a finti tavoli diplomatici per ottenere le condizioni migliori per la propria nazione.

    • I Diplomatici sono gli esecutori delle strategie dell'Ufficio per il posizionamento internazionale: svolgono missioni all'estero dove necessario e si occupano materialmente di trattare con le istituzioni o i rappresentanti che incontrano per ottenere accordi, alleanze, o anche per far pesare le decisioni del Ministero nei confronti di un paese ostile o che merita sanzioni. Il loro lavoro si divide in una fase di preparazione e di studio dei fascicoli e in una di missione sul posto.

    • I Consiglieri sono tre e, assieme al Cancelliere, sono quotidianamente impegnati a studiare le strategie ideali per attuare le politiche internazionali decise dal Ministro della Magia in carica. Analizzano gli scenari internazionali e il posizionamento del paese nella Confederazione e, in base alle scelte politiche, programmano le missioni diplomatiche presso Ministeri e cariche estere importanti per gli obiettivi prefissati. Si muovono in prima persona solo per missioni rilevanti.

    • Il Cancelliere ricopre una delle più alte cariche possibili nell'Ufficio per la Cooperazione Magica Internazionale ed è secondo solo allo Stregone Capo del Wizengamot. È la figura di raccordo tra le decisioni di politica estera e la loro applicazione attraverso i Diplomatici di grado inferiore ma ha anche un'esperienza tale da poter consigliare il Ministro in carica su quali scelte siano più opportune e quali più rischiose. Quando si muove in prima persona è in rappresentanza del Ministro della Magia stesso e questo avviene soltanto in rari casi di estrema importanza.
    MedimagiaEssi sono Esperti di Guarigione magica e babbana. Conoscono ogni caratteristica del corpo umano, sanno come prendersene cura e ristabilire la salute completa di chi è gravemente ferito o in pericolo di morte.
    Sono dipendenti del San Mungo. I loro servigi, tuttavia, possono essere richiesti per dare man forte al Corpo Auror o a privati in casi di estrema urgenza.

    Gradi
    Neo: Specializzando
    Esperto: Strutturato
    Notevole: Caporeparto
    Veterano: Primario

    Totale di PG Attivi: 5

    • Gli Specializzandi seguono delle speciali lezioni di Incantesimi Medimagici Avanzati, Creazione e somministrazione di Pozioni Curative, Diagnosi, Cura di ferite magiche, Cura di ferite da incidenti magici, Cura di Ferite da creature magiche, Malattie magiche.
    Esse hanno luogo presso delle speciali aule del San Mungo.
    Imparano ad utilizzare strumenti e a mettere in pratica tecniche utili alla cura di maghi e streghe.
    Assistono e partecipano alla gran parte degli interventi sotto la supervisione dei Medimaghi di grado superiore. Eseguono i controlli pre e post operatori sui pazienti, somministrano loro pozioni e incantesimi di livello base.
    Possono accompagnare i Megimaghi di grado superiore nei luoghi in cui è necessario un intervento tempestivo in qualità di Assistenti.

    • I Medimaghi Strutturati eseguono sui pazienti gli incantesimi e le tecniche più difficili e pericolose.
    In caso di necessità, possono andare sul campo ed eseguire li stesso le operazioni necessarie con l'aiuto degli Specializzandi, che fungono da Assistenti.
    Possono insegnare agli Specializzandi l'evocazione di Incantesimi Medimagici Avanzati e la creazione di Pozioni Curative.
    Essi hanno responsabilità e autorità soltanto sugli Specializzandi.

    • I Medimaghi Capo Reparto sono tre e hanno autorità e responsabilità sugli Specializzandi e sugli Strutturati.
    Tengono delle lezioni di Diagnosi, Cura di ferite magiche, Cura di ferite da incidenti magici, Cura di Ferite da creature magiche, Malattie magiche. Possono andare sul campo se necessario.

    • Il Medimago Primario ha autorità e responsabilità su tutti i Medimaghi di grado inferiore.
    Egli, insieme al Capo del San Mungo, prende le decisioni più importanti, sceglie a chi assegnare le varie operazioni e chi mandare sul campo.
    In caso di necessità, lui stesso può andare sul campo e tenere lezioni di Incantesimi Medimagici Avanzati, Creazione e somministrazione di Pozioni Curative, Diagnosi, Cura di ferite magiche, Cura di ferite da incidenti magici, Cura di Ferite da creature magiche, Malattie magiche.
    Giornalisti

    Gazzetta del Profeta
    I giornalisti della Gazzetta del Profeta si occupano di cogliere ogni novità proveniente dal Mondo Magico per trasformarla in articoli allo scopo di informare il popolo, influenzarlo verso determinate fazioni politiche o accrescere la propria popolarità.
    Più giornalisti che partecipano allo stesso evento devono concordare fra di loro che genere di articolo scrivere per diversificare e non farne due o più articoli identici, oppure creare dei turni di pubblicazione.
    Il Narratore, alla fine dei loro articoli, può aprire dei sondaggi rivolti ai PG i cui esiti possono avere conseguenze sulle trame di gioco future.
    Ogni Articolo scritto vale 2 Punti Post.

    Totale di PG Attivi: 1

    Settimanale delle Streghe
    I giornalisti del Settimanale delle Streghe si occupano di raccogliere gossip, scoop e scandali sulle personalità più popolari del gioco, ossia PG Adulti con Popolarità ≥10 o protagonisti improvvisi di Quest ed Eventi.
    Possono spiare le role dei PG o acquistare di loro tasca informazioni da altri che le possiedono, come Locandieri, Camerieri o PG Spioni-Ficcanaso.
    Non si occupano di attualità, di cronaca o di politica, per questo motivo i loro Articoli non prevedono l'apertura di un Sondaggio.
    Guadagnano 2 Punti Post ad Articolo.

    Gradi
    Neo: Stagista
    Esperto: Giornalista
    Notevole: Redattore
    Veterano: Caposervizio

    Totale di PG Attivi: 1

    • Gli Stagisti sono precari che stanno apprendendo un mestiere. In redazione si occupano di mansioni umili come lo smistamento della corrispondenza o la consegna degli articoli per la stampa dei numeri del giornale. I più talentuosi vengono mandati sul campo, spesso come accompagnatori dei Giornalisti veri, per qualche intervista o piccolo reportage ma raramente hanno diritto di firmare un articolo.

    • I Giornalisti sono coloro che si occupano di scrivere gli articoli riguardo le cose del mondo, o di condurre interviste ai personaggi del momento. Svolgono il loro mestiere in Redazione o sul campo, dove non di rado sono impegnati ad osservare coi loro occhi lo svolgersi degli avvenimenti più importanti o a raccogliere le voci di chi ha vissuto una particolare disavventura da protagonista.

    • I Redattori sono tre e si occupano della supervisione generale e correzione degli articoli prima che vadano in stampa. Sono esperti di cronaca, degli scrittori molto fini e hanno anche competenze tecniche per gestire al meglio gli impaginati, dei quali assegnano a ogni giornalista un piccolo spazio da riempire fino a formare l'intero numero in uscita. Talvolta firmano degli editoriali prestigiosi.

    • Il Caposervizio è il braccio destro operativo del Caporedattore: definisce insieme a lui la linea comunicativa del giornale, trasformando anche dei posizionamenti politici in vere e proprie strategie per influenzare le masse. Si occupa di rendere il giornale un prodotto sempre interessante per un pubblico i cui interessi sono in continuo mutamento. Non di rado firma prestigiosi editoriali.


    Mestieri Non Istituzionali


    Locandiere Sono proprietari di Locande sparse per il mondo magico. Essi gestiscono il flusso di clienti e le novità che portano con loro. Per questo motivo i Locandieri sono delle vere e proprie miniere d'oro di informazioni che possono tenere per sé o diffondere a chi vogliono sotto il compenso che preferiscono.
    E' possibile muovere un PG Locandiere proprietario solamente di Locali da lui creati e di cui può decidere l'Allineamento (Totale di Punti Virtuosi/Sinistri necessari per ottenere informazioni minimo 15 - massimo di 30 per Locali Legali o caotici; 15 ad uno dei due per Locali Neutrali).

    Totale di PG Attivi: 3

    Erbologi Gli Erbologi sono i massimi esperti di Piante del mondo magico e babbano. Essi, infatti, sanno come prendersene cura, coltivarle e produrne semi che possono tornare utili in battaglia o in altre circostanze.
    Le Piante Magiche che trovano e raccolgono lungo il cammino, possono essere coltivate all'interno di Serre Magiche. In quanto proprietari delle serre, scelgono se mostrare l'orto magico al pubblico sotto compenso o se vendere ad altri i semi e le piante coltivate.

    Totale di PG Attivi: 1
    Magizoologi I Magizoologi sono i massimi esperti di Creature del mondo magico e babbano. Essi, infatti, sanno come prendersene cura, ottenere la loro fiducia e obbedienza per sfruttarne le doti anche in battaglia.
    Le creature che trovano e addomesticano lungo il cammino, possono essere raccolte all'interno di riserve magiche. In quanto proprietari delle radure, scelgono se mostrare le Creature al pubblico sotto compenso o se prestare le loro abilità a privati e al Corpo Auror.

    Totale di PG Attivi: 2
    Spezzaincantesimi Essi sono Esperti di Magia Arcaica. Essi conoscono le magie più antiche e arcane, padroneggiano l'arte dell'esorcismo e della purificazione di oggetti da magie oscure; sentono la presenza della magia, oscura e non, e sanno come spezzarla.
    Visitano il mondo in cerca di reperti magici antichi o incantati da maledizioni o incantesimi oscuri.
    Sono dipendenti esterni della Gringott. Tuttavia, i loro servigi possono essere prestati al Ministero della Magia, al Corpo Auror o a privati.

    Totale di PG Attivi: 2
    Pozionisti Sono Esperti di Pozioni magiche. Conoscono ogni procedura per la loro creazione, i trucchi del mestiere per ottenerne di migliori, il modo in cui maneggiare e utilizzare strumenti e ingredienti di vario genere.
    Possono utilizzare la loro arte per il Ministero della Magia, il Corpo Auror o per privati.

    Totale di PG Attivi: 0
    MentalistaEssi sono Esperti di Magia Mentale. Conoscono ogni modo di invadere la mente, controllarla o proteggerla. Sono Legilimanti, Obliviatorino Occlumanti e possono essere assoldati dal Ministero della Magia, dal Corpo Auror o da privati che necessitano dei loro servigi.

    Totale di PG Attivi: 2
    Esoterista
    Gli Esoteristi sono Esperti di Magia Oscura che imparano le Arti Oscure legalmente presso il Ministero della Magia, Durmstrang, o altri Enti Magici. Tuttavia, non possono evocarla se non in particolari circostanze consentite dal Ministero Inglese, come seminari ufficiali o consulenze per casi specifici. In altre circostanze, dunque, essi infrangono la legge come qualsiasi altro mago o strega che usi le Arti Oscure.

    Totale di PG Attivi: 2
    Divinatori I Divinatori, dotati del cosiddetto terzo occhio, coltivano l'antica arte della divinazione. Essi, infatti, riescono ad entrare in contatto con una magia innata capace di mostrargli eventi passati, presenti o futuri attraverso visioni di diverso genere.
    Possono prestare i propri servigi al Ministero della Magia, Auror o privati all'interno di Locali esistenti come “camerieri” o in Locali nuovi come proprietari.
    Le loro abilità possono rivelarsi utili per prepararsi ad affrontare una Quest o un evento di gioco nel modo migliore possibile. Nello specifico. Di tanto in tanto, ricevono via MP delle Visioni da parte del Narratore.

    Totale di PG Attivi: 0
    Difensori Essi sono membri della comunità magica che hanno il compito di difendere in Tribunale il proprio cliente in fase di Patteggiamento o Processo. In quanto tali, sono esperti conoscitori della Legge Magica.
    Possono riunirsi in associazioni o lavorare per privati.

    Totale di PG Attivi: 4
    ElementalistiGli Elementalisti sono profondi conoscitori degli elementi. Entrano in contatto con essi, li studiano, ne conosco il potere, riescono a controllarlo e manipolarlo a proprio vantaggio. I loro servigi sono di solito richiesti per mettere in atto magie atmosferiche o elementali di vario genere, come anche per domare incendi magici o altri fenomeni naturali.

    Totale di PG Attivi: 0
    GuerrieriSono gli Esperti di Magia Offensiva del mondo magico. Essi conoscono ogni formula magica volta all'attacco, per cui sono principalmente Duellanti professionisti o maghi e streghe appellati da privati o dal Ministero della Magia per dare man forte agli Auror sul campo di battaglia.

    Totale di PG Attivi: 1
    PaladiniSono gli Esperti di Difesa del mondo magico. Essi conoscono ogni formula magica volta alla protezione del prossimo sia contro attacchi offensivi che contro incantesimi oscuri. I loro servigi sono spesso richiesti per proteggere abitazioni, riserve, serre, laboratori, stanze o oggetti da possibili intrusioni esterne o per prestare la propria protezione a chi ne ha bisogno.

    Totale di PG Attivi: 0
    TrasfiguratoriSono Esperti di Magia Trasfigurativa. Essi padroneggiano le magie trasfigurative talmente bene da saper evocare, evanescere, scambiare, trasformare e animare oggetti, animali o persone a prescindere dalla loro stazza e senza invocare incantesimi dalle formule predefinite.
    I loro servigi sono spessi richiesto per nascondere persone, oggetti o trasfigurare una o più parti del corpo umano. Possono lavorare per il Ministero della Magia, per gli Auror o per privati.

    Totale di PG Attivi: 1
    CameriereSono PG camerieri di Locande sparse per il mondo magico. Essi gestiscono il flusso di clienti e le novità che portano con loro. Per questo motivo i Camerieri sono delle vere e proprie miniere d'oro di informazioni che possono tenere per sé o diffondere a chi vogliono sotto il compenso che preferiscono.
    Muovere dei PG camerieri significa dover cercare di rispettare l'Allineamento del locale di cui si è ospiti, scegliendo di andare contro il volere del Proprietario a proprio rischio e pericolo.

    Totale di PG Attivi: 2
    NegoziantiSono PG commessi – e non proprietari – di uno dei negozi messi a disposizione dal gioco. Essi possono gestire le role di quanti vogliono ruolare un acquisto ONGame anziché richiederlo semplicemente OFFGame, come è consentito da Regolamento.
    Di conseguenza, per il gioco dei commessi non è garantito alcun sistema di lavoro strutturato o connesso alla trama. Possono tuttavia sviluppare delle Sapienze e diventare contemporaneamente degli Eruditi (mestieri non istituzionali).
    Questo genere di mestiere è consigliato ad Adulti appena maggiorenni o poco più in attesa di un'occupazione migliore.
    Delle vendite effettuate ONGame, essi guadagnano il 20% del totale, da segnalare in Camera Blindata alla chiusura della role.
    Infine, non è possibile creare un proprio negozio con un proprio listino, in quanto sia i negozi che i listini sono regolati e controllati dallo Staff.

    Totale di PG Attivi: 0


    Possibilità di gioco
    PG Adulti, dunque, possono partecipare alle Quest proposte dai Master o giocare gli spunti a loro rivolti; possono ruolare in giro per il mondo magico, fare acquisti per potenziare le proprie abilità e conoscenze, diventare parte attiva di una società in crisi; diventare parte sostanziale del cambiamento.

    Nota bene: Qui puoi proporti per una role di modo da trovare facilmente un compagno di giocata!

    Edited by Lulu Sparks - 9/4/2024, 00:09
     
    .
7 replies since 8/2/2023, 00:23   2747 views
  Share  
.